Come deve essere la valigia perfetta? Andrà bene questo tipo di valigia per me? E’ meglio una valigia morbida o rigida? e di che dimensione? Queste sono solo alcune delle tante domande che ci poniamo prima di acquistare una valigia o un set di valigie. Le caratteristiche proprie della valigia che andremo a scegliere come nostra compagna fidata di viaggio sono importanti ai fini di una trasferta comoda e semplice. Quali sono dunque queste caratteristiche cui prestare attenzione? Beh sono veramente tante, ma in questa sezione ci dedicheremo a due importantissimi fattori che sono la leggerezza e la capienza. Vediamo insieme come valutarle e come scegliere il modello di valigia giusta in base alle nostre necessità.
Capienza di una valigia: le dimensioni
La capienza di una valigia è espressa sempre in litri ed è dipendente dalle dimensioni della valigia che scegliamo. In realtà a condizionare la capienza è anche un altra caratteristica della valigia: il materiale di costruzione. Vediamo perché. Innanzitutto partiamo dalle dimensioni: queste possono essere di 3 o 4 tipi. I set valigie vengono vendute solitamente in set da 3 o da 4. La maggior parte dei set sono da 3 pezzi e comprendono un modello piccolo, uno medio ed uno grande. Il quarto modello è una maxi size ed è indicata per i grandi viaggi quelli molto lunghi oltreoceano ad esempio. Le maxi size possono superare anche i 9o cm di lunghezza ed avere una capienza di 100 litri. Naturalmente in questi casi avremo una valigia non proprio leggera; ma in base al modello e alla casa di produzione possiamo trovare prodotti molto validi anche in questo senso.
Il peso di una valigia di 100 litri di capienza può essere avvertito molto meno se la valigia è dotata di un buon manico telescopico, allungabile, estraibile e facile da maneggiare. Questo elemento è primario nella scelta di una valigia grande poiché ci permette , insieme alle ruote di risentire il meno possibile del peso trasportato.
Tutti noi associamo inevitabilmente una valigia molto grande e capiente ad un peso consistente; tuttavia esistono dei modelli di valigia denominate “ultraleggere” che oltre a facilitare il trasporto, consentono di avere un risparmio in termini economici anche al momento dell’imbarco, che come tutti sappiamo è cruciale.
I trolley di dimensione grande, ma non maxi size, pesa circa 4,5 Kg ma il modello ultraleggero può arrivare anche a 2,5 Kg. Questo si traduce in un vantaggio concreto a livello di capienza. Scegliendo un modello morbido infatti potremmo riempire molto di più la nostra valigia che avrà un tessuto cedevole.
I materiali di costruzione: come influenzano la capienza?
Il materiale di costruzione è un altro fattore che influenza molto la capienza e la leggerezza di una valigia. L’ABS è il materiale per eccellenza di produzione dei modelli rigidi. Questo materiale conferisce una resistenza ultra e una leggerezza veramente interessante alla valigia, tanto che i viaggiatori scelgono spesso questa tipologia proprio per la fluidità che ne deriva durante le trasferte. camminare portando con sé una valigia leggera o ultra leggera è tutt’altra storia che trascinare faticosamente un bagaglio pesante e ingombrante. Dunque l’ABS è un buon criterio di scelta a patto che sappiate preventivamente che la capienza di una valigia costruita con questo materiale è standard e non può in alcun modo ampliarsi. L’ABS proprio per le sue peculiarità è resistente agli urti e alle cadute e dunque resiste alla pressione: non ci sarà modo di deformarne la superficie per far entrare quel paio di scarpe in più.
Discorso totalmente differente per i modelli morbidi che a differenza dei primi descritti, consentono di inserire più e più indumenti anche quando la capienza sembra essere stata sfruttata tutta. Attuando una leggera pressione sulla superficie infatti noteremo che la valigia si chiuderà Le valigie di questo tipo però dovrebbero essere veramente leggere. Se il nostro cruccio è la leggerezza e vogliamo evitare di pagare la sovrattassa al momento dell’imbarco, faremo bene a sceglierne un tipo ultraleggero cosicché il peso risparmiato sulla struttura della valigia, possiamo recuperarlo tranquillamente inserendo altri oggetti personali all’interno di essa.
Altri fattori che influenzano la leggerezza della valigia
Ruote, rivestimento, inserti e materiali di costruzione del manico telescopico sono altri fattori che condizionano in maniera significativa il peso della nostra valigia. Dunque al momento dell’acquisto, sarebbe opportuno notare con quale materiale è stato costruito il manico; quante ruote ci sono e come sono fatte. Il rivestimento, in caso di valigia morbida è un altro importante elemento, poiché questo può essere di ogni tipo: pelle e cuoio ad esempio conferiscono molto più peso alla valigia. Allo stesso modo i modelli rigidi in ABS se particolarmente lavorati sulla superficie con inserti in 3 dimensioni possono dare un peso aggiuntivo all’intera struttura.
In particolar modo dovremmo preferire modelli con manico e ruote in acciaio, guardando bene che le rotelle siano rivestite e che eventualmente abbiano anche un freno e un trattamento anti scivolo. L’acciaio infatti è un materiale che come l’abs è leggero ma resistente. Preferiamo inoltre i modelli semplici evitando la pelle, il cuoio e i rivestimenti troppo artefatti e lavorati che si sono molto belli da vedere ma sicuramente conferenti peso inutile e maggiore costo di vendita. Naturalmente se abbiamo bisogno di una valigia di media capienza e il probelma del peso è lontano, possiamo anche orientarci verso i modelli più sfarzosi e particolari. In caso contrario, la parola chiave è “semplicità“.
Quale capienza è più adatta al mio caso?
Per rispondere a questa domanda dovremmo considerare il tipo di viaggio, il mezzo utilizzato e la durata. Per i viaggi medio-lunghi sono ideali valigie di capienza media, ovvero tra i 45 e i 90 litri di capienza. Naturalmente se scegliamo di viaggiare con un set di valigie possiamo suddividere i nostri effetti personali in tutte le valigie e stare tranquilli sulla capienza, facendo comunque attenzione a non superare mai i 10-13 kg di peso per la valigia da portare in cabina, ossia il bagaglio a mano.
Se viaggiamo in automobile possiamo valutare il modello di valigia in base alla grandezza del bagagliaio: in caso di macchine molto grandi possiamo anche stare più tranquilli e optare per valigie medio grandi se questo ci fa stare più sereni. Le accortezze maggiori sono da prendere quando il mezzo è pubblico e quando in base al peso della valigia avremo un sovrapprezzo.