Il mondo delle valigie è sempre molto affascinante, soprattutto per chi ama viaggiare e porsi sempre alla ricerca di posti nuovi da scoprire. Avere una valigia che possa essere confortevole, bella e comoda è davvero importante per rendere il viaggio, che sia di piacere o di lavoro, un momento rilassante e non impegnativo. Le caratteristiche che dovremmo cercare in una valigia sono diverse e tutte più o meno importanti. Dal momento in cui le valigie in commercio sono tute diverse econ proprie caratteristiche peculiari, oggi in questa specifica sezione vi parleremo di un tipo di valigia in particolare: quella in tessuto morbido.
Dimensioni possibili
Le valigie in tessuto possono essere di diverso tipo ma anche di diversa dimensione. Occorre precisare che se vogliamo acquistare una valigia che sia di rivestimento morbido non dobbiamo preoccuparci minimamente della diemensione: questa sarà disponibile dal ormato più piccolo mini trolley a quello big size per i viaggi più lunghi. Scegliere una valigia in tessuto extra large significa avere la comodità di una capienza non solo di per sé moto ampia, ma di poterne usufruire al meglio e sfruttare il tessuto per una maggiore portabilità. Le valigie in tessuto infatti sono scelte per la maggior parte dei casi proprio perché deformabili e cedevoli. I trolley piccoli e di media dimensione sono il formato giusto per chi deve soggiornare per un tempo relativamente breve fuori casa e magari ha esigenza di una valigia che sia il più possibile “riempibile”.
Le valigie in tessuto morbido possono far guadagnare tantissimo spazio non solo all’interno della valigia stessa, ma anche nella stiva o nel bagagliaio dove si ripone la valigia durante il viaggio. Mentre un bagaglio rigido non cede spazio in alcun modo, i tessuti morbidi possono essere maneggiati in tanti modi e risultano più semplici da gestire. La valigia morbida dunque garantisce maggiore flessibilità e possibilità di acquisire più spazio anche se optiamo per una dimensione notevole.
La struttura di una valigia morbida: varie tipologie di materiali
Strutturalmente una valigia morbida è diversa da una rigida in quanto a spazio. Non si tratta soltanto di capienza interna: di fatti la valigia morbida presenta una serie di tasche esterne che nella valigia rigida non troveremo mai. Inoltre i tessuti morbidi di una valigia sono tanti.
Il poliestere e il nylon
Primo fra tutti i materiali morbidi c’è il poliestere proprio perché il più diffuso in assoluto in fatto di valigie morbide. Il poliestere garantisce la giusta resistenza e allo stesso tempo leggerezza e flessibilità. Questo materiale plastico rende il rivestimento anche impenetrabile da acqua e umidità, cosa diversa se optiamo per il Nylon che è invece più delicato, certamente leggero e maneggevole ma comunque poroso. Il poliestere è maggiormente indicato nelle stagioni e per le mete fredde, per i viaggi in aereo quando la valigia viene imbarcata in stiva; mentre il nylon lo si consiglia nelle stagioni calde, e per i viaggi in automobile che sono più intimi e c’è meno rischio di rottura.
Valigie in pelle
Le valigie in pelle sono morbide e quindi molto più delicate rispetto alle altre. Questo materiale garantisce comunque maneggevolezza, praticità di utilizzo e leggerezza, ma essendo molto delicato e costoso in generale, lo si consiglia solo in caso di viaggi ben riguardati. Si alle valigie in pelle per viaggi in cabina, in auto o in nave (sempre in cabina). Evitate se la valigia deve finire in stiva insieme alle altre: nessun operatore farà caso alla delicatezza della vostra valigia e il rischio di vederla danneggiata permanentemente è veramente alto.
Come scegliere il colore e il design
Per rispondere a questa domanda è necessario partire dal presupposto che ognuno deve scegliere la valigia che preferisce e dunque anche il colore, la fantasia, e gli accessori devono essere scelti secondo i propri gusti. Tuttavia un suggerimento valido per scegliere consapevolmente senza andare incontro ad errori grossolani, è quello di optare per colori scuri se vogliamo evitare che striature, sporco, polvere e altro si noti particolarmente bene. I colori chiari hanno questa peculiarità: mettono in evidenza il minimo segno di usura. Se vogliamo optare per una valigia da tenere per anni, che sia sempre decente, allora optiamo per un colore come il rosso scuro, il nero o meglio ancora a fantasia.
I colori chiari sono per chi viaggi in situazioni molto riservate e delicate. Se optate per la valigia chiara perché, naturalmente piace di più, potrà essere utile sapere che in aeroporto offrono l’opportunità di rivestire in cellophane la valigia: un servizio che comunque si presta dietro corrispettivo ma comunque disponibile per i più esigenti.
Manico telescopico, doppia maniglia e ruote
Altri aspetti importanti cui fare riferimento nella valigia di tipo morbido è il manico telescopico, la maniglia e le ruote. Queste tre strutture conferiscono quel grado di robustezza ulteriore alla valigia. Grazie alle ruote di ottima manifattura e materiale, ci garantiremo una certa scorrevolezza. Il manico telescopico dovrebbe essere sempre regolabile in altezza e dare la possibilità di adattare la propria statura a quella della valigia. La doppia maniglia consente inoltre di prendere la valigia si in orizzontale che in verticale e di poterla adagiare sui piani più alti, che sia in una stiva, in un porta bagagli o altro. Questo particolare è davvero indispensabile soprattutto quando la valigia è molto grande e quindi la maneggevolezza viene un po’ meno.
Le ruote multidirezionali consentono di poter far scorrere il bagaglio facilmente in tutte le direzioni e quindi sia a destra che a sinistra ma anche in diagonale e in avanti. Alcuni modelli prevedono anche la presenza di più di una coppia di ruote. Queste offrono naturalmente maggiore fluidità nel movimento.
Costi e marche
Le valigie morbide sono generalmente molto meno costose delle valigie rigide. Ma questo non è un fattore che dipende dalla qualità. Nella categoria valigie morbide, i prezzi possono variare molto e a far cambiare i costi concorrono la marca, la dimensione, la presenza di accessori importanti come il beauty case, ma ancora il numero e il tipo di ruote, i materiali con cui sono costruite le componenti chiave (ruote e manico). Valigie in pelle e multi ruote hanno un prezzo leggermente sopra la media. Generalmente i bagagli medi hanno un costo che oscilla tra i 50 e gli 80 euro; mentre per i più grandi ci troviamo in una fascia di prezzo che supera gli 80 euro e arriva anche a 150-200 euro.
La marca in ultimo può fare veramente la differenza. Tra i brand più famosi, cui consigliamo sempre di affidarvi, citiamo Samsonite, Eatpak, Kappa, Travelite e Delsey.