Viaggiare è tra le attività più belle ed entusiasmanti in assoluto. Farlo con la giusta valigia è fondamentale e farlo in sicurezza deve essere una priorità, soprattutto dopo le ultime notizie in fatto di cronaca. I furti durante i viaggi sono dietro l’angolo; la possibilità che la nostra valigia possa essere manomessa e che non sia totalmente sicura è sempre presente. Il sistema di sicurezza cui sottoporre la propria valigia è un elemento da scegliere con cura a maggior ragione se stiamo affrontando un viaggio durante il quale ci separeremo spesso e per diverso tempo dal bagaglio.
In questo articolo descriveremo un particolare sistema di sicurezza messo a punto qualche anno fa e che assicura in maniera ottimale i nostri trolley in qualsiasi situazione e contesto ci troviamo. Stiamo parlando del TSA system; una tecnologia fortemente all’avanguardia che si sta diffondendo a macchia d’olio nel mercato della valigeria.
Che cos’è il TSA System
TSA è un acronimo e significa letteralmente Transportation Security Administration. Si tratta di un sistema anti furto e protettivo messo a punto dall’omonima organizzazione governativa USA. Le autorità aeroportuali americane hanno sentito l’esigenza subito dopo l’attacco alle torri gemelle, di istituire un nuovo sistema di sicurezza per le valigie che al contempo permettesse alle autorità di aprire agevolmente le valigie al momento del controllo al gate. La polizia aeroportuale infatti è autorizzata mediante una chiave speciale universale ad aprire tutti i bagagli che arrivano al gate tramite questa chiave speciale per poterne controllare il contenuto senza dover ricorrere alla forzatura della valigia stessa.
Il bisogno di aprire le valigie prima dell’istituzione del TSA system ha destato molte lamentele da parte dei viaggiatori che molto spesso si ritrovavano con le chiusure forzate e la valigia fuori uso.
A differenza di qualsiasi altro tipo di lucchetto, il TSA system viene attivato e disattivato mediante un codice detenuto al viaggiatore proprietario della valigia. La combinazione è presente sulla struttura della valigia stessa ed il codice è composto da tre o quattro numeri in serie. Solo chi conosce il codice può aprire la valigia e la polizia aeroportuale che ne detiene la chiave universale. Nel momento in cui ci troviamo dinanzi al controllo, non occorre fornire alcun codice alla polizia: l’ispezione del bagaglio avviene in maniera automatica e senza il rischio minimo di ritrovarsi la valigia danneggiata o forzata.
IL TSA non è obbligatorio ma vivamente consigliato a chiunque decide di intraprendere un viaggio oltre Europa. Nel momento in cui si decide di acquistare un trolley con sistema TSA, si è protetti anche durante i viaggi a livello europeo e non solo dai furti ma anche dai più semplici tentativi di manomissione. Inoltre il semplice lucchetto con chiave è considerato ormai antiquato e poco sicuro dal momento che basta un urto poco più forte o una collisione importante tra la valigia e qualsiasi altra superficie per far aprire la valigia. Solo con un sistema di questa portata possiamo considerare il nostro bagaglio al riparo da qualsiasi incidente, tentativo di furto o manomissione.
Quale tipo di valigia con TSA system scegliere ?
In commercio naturalmente esistono diverse tipologie di valigia. Qualsiasi tipo di bagaglio può avere il TSA system, sia un tipo rigido in ABS che un tipo semirigido in polipropilene. Per identificare immediatamente la valigia con TSA system occorre conoscere il marchio che ne contraddistingue la presenza. Si tratta di un simbolo rosso di forma romboidale. Se la valigia che abbiamo non ha il lucchetto TSA oppure non vogliamo scegliere direttamente una valigia che ne abbia già il sistema integrato, possiamo acquistarlo a parte al prezzo esiguo di 8-10 euro. Se stiamo per attuare l’acquisto invece è consigliabile scegliere una valigia che ne abbia già il sistema integrato.
Si tratta di uno strumento facilmente acquistabile sia in aeroporto che negli stores dedicati al mondo della valigeria. Anche altri tipi di negozi che vendono oggettistica di ferramenta dovrebbero averlo come la Dechatlon, Bricoman; Obby oppure Amazon e siti online specifici.
Normalmente una valigia che ha già il sistema TSA incorporato ha un prezzo base che non si trova al di sotto dei 60 euro. I vantaggi per questo tipo di valigia sono comunque notevoli e non ci sono rischi di sorta. Questo speciale sistema di sicurezza infatti non danneggia la valigia, anzi ne previene la manomissione impropria e in caso di furto si può ricorrere all’assicurazione. Proprio per questo è consigliabile sempre affidarsi a marchi che vendono valigie già complete di TSA system poiché solo in questo caso possiamo rivolgerci a chi ci ha venduto la valigia per chiedere un rimborso danni.
Come si usa il TSA system?
Poter utilizzare questo sistema è più semplice del previsto. Tutte le chiusure TSA sono composte da due parti separate. Una di queste è la serratura, di cui non si può avere la chiave in quanto è la parte che utilizzerà la polizia aeroportuale per poter aprire la valigia al momento del controllo. L’altra parte del lucchetto è una combinazione a tre numeri . In ogni valigia nuova o serratura nuova acquistata separatamente dal bagaglio, il codice è impostato sempre su “000”.
Per prima cosa occorre sbloccare questa combinazione e per farlo occorre necessariamente seguire le istruzioni. Ogni modello di serratura TSA prevede una serie di movimenti da attuare in successione. A seconda della valigia e in maniera specifica della marca, avremo un modo differente.
Valigie Samsonite
- Rimuovere la freccia rossa (linguetta) per sbloccare la combinazione 000 e impostarne una nuova.
- Alcuni modelli sono dotati di un pulsantino altri di una levetta.
- In caso di pulsante occorre premere questo fino a quando le rotelline sulla combinazione si sbloccano.
- Rilasciare il pulsante e scegliere un codice da memorizzare.
- In caso di levetta, spostare la stessa verso il basso e al contempo ruotare le rotelline sulla combinazione prescelta, stando attenti a non dimenticarla.
Valigie Delsey
- Premere sul bottoncino e spostare il gancio della serratura.
- Ripetere questo movimento su tutti e tre i punti della serratura.
- Premere il punto A con una matita appuntita fino a sentire un “clic”.
- Tenere premuto e inserire il codice prescelto.
- Premere il pulsante B così da impostare il codice scelto.
Valigie American Tourister
- Rimuovere la freccetta rossa (linguetta).
- Premere il pulsante vicino alle rotelline e tenere premuto fino a quando le rotelline non si sbloccano.
- Scegliere una combinazione di tre cifre e posizionare le rotelle sulla stessa cifra.
In tutti i casi in cui per qualche ragione si perde la combinazione TSA per dimenticanza o altro, occorre rivolgersi ad un Centro Assistenza autorizzato che possa sbloccare il codice combinato.