Set valigie con chiusura tsa: cosa sono e come funzionano? Info e prezzi

Tsa, sistema di sicurezza

Finalmente si realizza il vostro grande sogno, partire alla scoperta della Grande Mela. Dopo aver preso i biglietti e fatto il vostro Esta (autorizzazione di viaggio per USA), ecco che nella ricerca spunta una curiosa sigla TSA: che cos’è? Che cosa significa esattamente?

Che significa TSA?

Negli ultimi anni, soprattutto dopo l’attacco terroristico dell’ 11 settembre 2001, la sicurezza all’interno degli aeroporti, in particolare quelli americani, è diventata sempre più serrata. Dal tragico evento, è nata una nuova agenzia governativa: TSA che corrisponde all’acronimo, Trasportation Security Administration. 

L’agenzia ha il compito di controllare e garantire la sicurezza dei voli e dei passeggeri attraverso non solo i metal detector, ma anche controllando tutte le valigie in transito negli Stati Uniti, anche a costo di doverle forzare e danneggiare. Per evitare di vivere l’esperienza poco piacevole di ritrovarsi con un bagaglio danneggiato, sono stati ideati degli appositi sistemi di sicurezza: lucchetti, cinghie e valigie TSA.

Mettiamo un po’ di ordine

Un lucchetto TSA è un semplice dispositivo a combinazione che dispone anche di una piccola serratura, ovviamente agli addetti aeroportuali non dovremo dare la nostra combinazione, ciascuno di loro ha in dotazione una chiave universale che apre la serratura senza danneggiare il lucchetto. Una volta ispezionato il contenuto del bagaglio, verrà rilasciato un bigliettino come notifica dell’avvenuta ispezione.

Se la valigia è vecchiotta e ci ritroviamo ad acquistarne una nuova, è possibile comprarne una con il sistema TSA già integrato. Sicuramente più consigliata di una normale valigia, visto il vantaggioso sistema di sicurezza. Utilizzare una valigia TSA non ha nulla di diverso da una semplice valigia in commercio. L’unica accortezza è non dimenticarne la combinazione. 

La cinghia è un altro accessorio molto utile, una semplice striscia in tessuto regolabile, che si adatta a qualsiasi bagaglio, ed è sempre dotato del sistema di sicurezza TSA.

Come metto la combinazione?

Sia la valigia che il lucchetto TSA, appena acquistati, hanno la classica combinazione 0-0-0.
Per cambiare la combinazione, basta seguire alcuni semplici passaggi:

  • Aprire la valigia utilizzando la combinazione di serie 0-0-0 e porre i numeri in modo che siano ben visibili.
  • Con una penna o un oggetto più appuntito, premere il “pulsantino d’azzeramento”. Mentre si mantiene ben premuto, girare le rotelline numerate in modo da impostare la propria combinazione. A questo punto rilasciare il “pulsante d’azzeramento”.
  • Ora tirare le lampo fino a portare i cursori in prossimità del lucchetto; poi inserire i tiralampo nelle fessure della combinazione (si sentono due bei clack), quindi riaprire di nuovo la combinazione usando il tasto laterale apposito.In questo modo la combinazione è impostata.

Ogni singolo produttore allega al bagaglio dotato di chiusura TSA un piccolo manuale di istruzione per l’impostazione, ma in linea generale non ci sono grandi differenze da un produttore all’altro.

Quanto costa la sicurezza?

La scelta più economica per viaggiare negli USA senza sorprese per il nostro bagaglio, è senza dubbio acquistando un lucchetto o una cinghia TSA . Ne esistono di ogni tipo e dimensione e partono da pochi euro fino a cifre più dispendiose per i modelli delle marche più prestigiose. Data l’importanza della sicurezza del vostro bagaglio il consiglio è di valutare bene i costi benefici del lucchetto o della cinghia TSA che state per acquistare.

Se la nostra scelta è comprare una nuova valigia con il sistema TSA già integrato, ovviamente il prezzo di partenza sarà ben più elevato, e peseranno sul prezzo finale anche i materiali e le dimensioni del bagaglio che decidano di portarci a casa.

Omologazione, come riconoscerla?

Su ogni prodotto TSA è presente l’apposito logo dell’azienda, un rombo rosso. Ovviamente questo sistema di sicurezza non è obbligatorio, ma se si vuole viaggiare tranquilli negli Stati Uniti e non solo, è caldamente consigliato.

Ho iniziato a scrivere qualche anno fa per gioco, ora continuo per passione. Non sono una tuttologa, ma mi interessa tutto ciò che mi circonda: dalla letteratura, alla tecnologia, dai viaggi allo sport. Continuerò a scrivere quello che so e quello che imparerò.

8557 8440 8444 7201 8536 8448 8470 8459 8434
Back to top
Set Valigie