Sono le compagne ideali per ogni tipo di viaggio. Non stiamo parlando delle vostre migliori amiche ma delle valigie. Nessuno può farne a meno, sia che si tratti di vacanze di pochi giorni che di un mese intero. Le valigie sono articoli indispensabili che ci consentono di portar sempre con noi tutto ciò che occorre. Dai vestiti agli strumenti di lavoro, le valigie sono sempre più capienti e facili da trasportare. Insomma di passi in avanti, rispetto ai vecchi bauli di una volta, ne sono stati fatti. Di modelli in commercio ve ne sono davvero tanti: esistono valigie di ogni tipo di forma e dimensione. Diversi anche i materiali utilizzati e lo stile. Ci sono valigie di alta qualità destinate a durare una vita ed altre che invece possono abbandonarci già dopo un viaggio. Ecco perché prima di ogni acquisto è importante informarsi sul tipo di valigia ideale in base ad esigenze e budget che si ha disposizione.
In questa guida concentreremo la nostra attenzione sui set di valigie morbide: sia che si tratti di viaggetti di pochi giorni che di una lunga vacanza, sei nel posto giusto per poter scegliere ciò che più fa al caso tuo.
Le caratteristiche principali
Sono le valigie ideali per i viaggi in auto o in treno. I bagagli in tessuti morbidi tendono a deformarsi e a consentire dunque l’inserimento di qualche abito o oggetto in più. In passato le valigie morbide erano quelle classiche, prive di ruote, e di forma rettangolare; con il passare del tempo questi bagagli hanno subìto dei grossi cambiamenti, acquisendo anche uno stile colorato, elegante e moderno.
Un set di valigie morbide è realizzato per la maggiormente dei casi con materiali sintetici come il nylon e il poliestere. Questi bagagli sono più leggeri dei trolley rigidi e sono caratterizzati da un rivestimento in grado di cedere.
Un altro valore aggiunto delle valigie morbide è rappresentato dalla presenza di innumerevoli tasche, sia interne che esterne. Questi vani sono molto utili per conservare documenti e articoli di ogni tipo. Non manca, naturalmente, l’altro lato della medaglia: i materiali morbidi, rispetto a quelli rigidi, tendono ad essere meno resistenti e dunque spesso ad avere una minore durata. Bisogna fare attenzione prima dell’acquisto e scegliere prodotti di qualità per evitare che un urto o anche l’umidità possano causare buchi e danni sul tessuto esterno.
Le valigie morbide non presentano un sistema di chiusura integrato. Per custodire al meglio il contenuto dei nostri bagagli dobbiamo affidarci ad un lucchetto esterno. Questo articolo è quasi sempre incluso in dotazione.
Le rotelle
La trasportabilità è uno dei parametri più importanti da prendere in considerazione quando decidiamo di acquistare una valigia. E non potrebbe essere altrimenti dal momento che si tratta di prodotti che vengono usati durante i viaggi.
Una buona valigia deve poter essere sollevata e spostata da una parte all’altra senza problemi e difficoltà.
A determinare un buon livello di trasportabilità sono senza alcun dubbio le rotelle e la maniglie. Un tipo di valigia molto gettonato, infatti, negli ultimi tempi è proprio il trolley, ossia il bagaglio che viene trascinato grazie alle sue rotelle. A cambiare, da un modello all’altro, è il numero di rotelle e la tipologia di movimento che si può fare. Ci sono valigie dotate di quattro ruote che assicurano un facile trasporto rispetto a quelle caratterizzate soltanto da due ruote.
Inoltre i modelli più moderni ed appartenenti ad una fascia di prezzo superiore presentano rotelle capaci di effettuare movimenti a 360 gradi: i bagagli, dunque, possono essere sia trainati che spinti in direzione orizzontale. Una caratteristica di non poco conto soprattutto quando viaggiamo spesso e ci ritroviamo a muoverci in ambienti ricchi di scale mobili e ascensori. Ci sono anche set di valigie morbide che dispongono di rotelle silenziose che non emettono alcun tipo di rumore durante il trasporto.
Le maniglie
Una valigia si può definire maneggevole quando le maniglie sono almeno due e soprattutto di qualità. I modelli di qualità superiore sono caratterizzati, infatti, da due maniglie: una posta sul lato superiore della valigia e l’altra nella zona laterale. In questo modo il bagaglio può essere sollevato e trascinato in modo agevole.
Le valigie morbide sono dotate di maniglie in tessuto. I trolley rigidi, invece, sono caratterizzati da maniglie in plastica o in materiale comunque più duro e resistente.
Un’altra componente importante di un set di valigie morbide – ma naturalmente vale la stessa regola per i bagagli rigidi – è la maniglia da traino. Viene detta telescopica ed è solitamente fatta in materiali resistenti come l’acciaio affinché possa essere in grado di trascinare il bagaglio anche se più pesante. Si può allungare e serve al trasporto del trolley. Non è necessario abbassarsi per trascinare la valigia.
La sicurezza
Quando si viaggia è importante sentirsi sicuri. Una delle più grandi preoccupazioni, soprattutto quando si usa l’aereo come mezzo di trasporto, è che venga aperto il nostro bagaglio dove magari conserviamo oggetti e indumenti a noi cari. Ecco perché è preferibile affidarsi sempre ad un sistema di sicurezza che ci faccia vivere ogni partenza e rientro a casa nel modo più sereno possibile.
I set di valigie morbide si avvalgono di un lucchetto esterno per poter custodire gli articoli all’interno del bagaglio. Questi lucchetti escono solitamente in dotazione con la valigia e presentano due chiavi uniche per aprirlo.
Ma qual è il lucchetto ideale per la nostra valigia? Ecco i modelli più diffusi sul mercato:
- Lucchetti con combinazione numerica: oggi sono tra i modelli più gettonati perché semplici da usare e soprattutto compatti. Bisogna semplicemente scegliere una combinazione di tre o quattro cifre per aprire il lucchetto. Attenti solo a non dimenticarvi la combinazione selezionata.
- Lucchetti con combinazione a lettere: questi articoli funzionano allo stesso modo di quelli con combinazione numerica. Solitamente non sono presenti però tutte le lettere dell’alfabeto.
- Lucchetti con chiave: sono caratterizzati da due chiavette fornite in dotazione con il catenaccio. Se le perdete, non vi resta che rompere il lucchetto.
- Lucchetti con la scheda: si tratta di articoli che funzionano mediante una scheda magnetica. Sia il lucchetto che la tessera sono di piccole dimensioni.
- Lucchetti con cavo: si aprono mediante una combinazione numerica ma sono caratterizzati da un cavo che può essere pure retraibile. E’ un sistema meno pratico rispetto ad altri lucchetti.
I trolley rigidi si avvalgono quasi sempre di una chiusura integrata con combinazione. Senza conoscere le cifre scelte e il loro ordine, sarà impossibile aprire il bagaglio.
Cosa valutare
Sono vari gli aspetti da valutare quando decidiamo di acquistare un set di valigie morbide. Un altro fattore da non trascurare riguarda la divisione interna e dunque la presenza di tasche. Se si riesce a gestire bene gli spazi interni, è chiaro che si possano distribuire gli articoli nel modo più semplice e sistemato possibile. Le valigie morbide hanno tasche sia interne che esterne; queste ultime vengono usate soprattutto per conservare i documenti.
Inoltre alcune tasche interne servono a riporre articoli specifici. Ci sono poi alcuni modelli di valigie dotati di zip laterali che sono fondamentali per aumentare il volume della borsa. Sotto la lente, oltre alla capienza, ci sono la stabilità del trolley; l’impugnatura; la robustezza delle cerniere; la qualità dei materiali e il funzionamento delle ruote.
Il costo di un set di valigie morbide varia a seconda del marchio, dei materiali utilizzati e degli accessori extra. Si parte da un prezzo minimo di 70 euro sino ad arrivare pure ad oltre 300 euro.