Preparare la valigia perfetta, è un vero e proprio rompicapo, specie se bisogna partire per un lungo periodo. Di certo, quando il viaggio è lungo, la valigia non si può improvvisare, ma il vero dilemma diventa:quale scegliere?
Quale valigia scegliere?
Il mercato oggi ci offre davvero una vastissima gamma di prodotti. Dall’immancabile zaino di tutte le forme e dimensioni, adatto ad affrontare qualsiasi “maltrattamento”, al classico Trolley dalle mille forme e consistenze ( morbido, semimorbido e rigido ), con suoi mille materiali (plastica, tela e carbonio), e la grande varietà di fantasie tra cui scegliere.
Lavoro, vacanza o avventura?
Un parametro che non va di certo trascurato per la scelta, è soprattuto dettata dallo scopo del viaggio e da che mezzo di trasporto si utilizza: se si tratta di un viaggio di piacere, di lavoro oppure di un vacanza all’insegna dell’avventura e se si viaggia, in aereo, in treno, in pullman o in auto.
Dimmi come viaggi…
E le ruote?
Un’altra caratterista importante, se la nostra scelta ricadrà sul trolley o la valigia è il numero di ruote.
In commercio ne esistono da 2 o da 4. Le valigie con 2 ruote sono più stabili e meno ingombranti, ma il rischio è di trascinare un po’ la valigia. Le 4 ruote, permettono di fare distanze più lunghe a piedi. Ovviamente la comodità delle ruote è dettata dal fatto che si stia camminando su una superficie piana. Un’altra interessante variante delle 4 ruote, sono quelle piroettanti, ovvero delle ruote che girano a 360 gradi e permettono un’estrema manegevolezza anche negli spazi più ristretti.
L’ulteriore agevolazione, oltre le ruote, è data dalle maniglie ergonomiche. Un’impugnatura estraibile offre il massimo comfort, soprattutto se è provvista di diverse posizioni di bloccaggio.
Viaggiare leggeri
A tutti noi, piace viaggiare leggeri, ma cosa significa? La leggerezza della valigia, non è dettata solo dal numero di vestiti e accessori che ci portiamo dietro, ma soprattutto dal materiale con cui è fatta la nostra valigia.
La scelta dei materiali è da mettere in relazione con quella caratteristica che si ritiene essere più importante o più adatta alle proprie esigenze: estetica, resistenza, leggerezza, robustezza ecc.
I materiali
E i prezzi?
Sappiamo bene che la qualità si paga e non poco. Però, chi non vuole rinunciare alla qualità, ma dispone di un budget limitato, potrebbe prima farsi un’idea dell’acquisto, testando il prodotto in negozio e rimandare il momento dell’acquisto al periodo dei saldi, durante il quale si riesce a risparmiare quasi la metà sul prezzo di listino, o, in alternativa, acquistare online sempre con la massima cautela.
Se siete indecisi…
Le valigie realizzate ad arte possono durare una vita, quelle di bassa qualità magari solo un viaggio. Quindi, prima dell’acquisto è indispensabile informarsi bene su quali siano i materiali adottati per la loro realizzazione, così come le misure più frequenti. Che tu debba partire per una lunga vacanza o per un viaggio d’affari.
La scelta della valigia non è un aspetto trascurabile: molti pensano che una valigia valga l’altra, ma non è cosi, se non si sa assolutamente di cosa si ha bisogno, è bene affidarsi a qualche negozio specializzato.
Buon Viaggio.