Tutti fanno i conti prima o poi con il bagaglio a mano, croce e delizia di ogni viaggiatore. Se da un lato piace a tutti per la sua praticità, dall’altro mette un senso di timore per paura di non superare il “test” davanti la porta d’imbarco. Si, è bello potersi portare tutto il necessario in un solo bagaglio, ma ci sono un sacco di regole da dover rispettare.
Le dimensioni contano: 115 cm
Prima di partire è bene controllare le regole della compagnia aerea con cui si viaggia, per evitare di trovarci a indossare due paia di jeans, uno sopra l’altro, per poter passare indenni il controllo del bagaglio. Secondo l’Enac (l’ente nazionale dell’aviazione civile) le dimensioni del bagaglio a mano non devono superare la somma complessiva di 115 cm.
Questo numero come si traduce materialmente?
Sappiamo che le compagnie aeree sono molto severe: cerchiamo di far chiarezza.
Ryanair
E’ la compagnia che sicuramente ha fatto più parlare, proprio in questi ultimi mesi, perchè non è più ammesso portare a bordo la valigia o il trolley, gratuitamente. In cabina, dal 1° Novembre 2018 non è più possibile imbarcare gratuitamente il secondo bagaglio a mano, neanche in stiva. Tutti i passeggeri potranno portare solo, uno zaino o borsa di piccole dimensioni (40x20x25 cm) che potrà essere posizionato di fronte al sedile. I passeggeri non prioritari che desiderano portare una seconda borsa più grande (10 kg di peso) devono acquistare il bagaglio da 10kg da registrare.
Easyjet
Un’altra compagnia abbastanza ferrea con le regole per il bagaglio a mano è l’Easyjet. I viaggiatori possono portare con loro un solo bagaglio a mano, ad eccezione dei possessori di carta easyjetPlus o di un biglietto “flexi”, o chi ha prenotato un posto con più spazio per le gambe. La misura del bagaglio a mano non deve superare i 56x45x25 cm (maniglia e ruote eventuali compresi). Però con Easyjet, se lo spazio a bordo non dovesse bastare, vi sarà richiesto di lasciare il bagaglio per metterlo in stiva gratuitamente. Non ci sono limite di peso, è inutile dire di non esagerare.
Alitalia
La compagnia di bandiera italiana, Alitalia consente sempre un bagaglio a mano e una piccola aggiunta che può pesare fino a 8 kg e avere dimensioni 55x35x25 cm (maniglia e ruote eventuali compresi). La piccola aggiunta potrà essere il computer portatile, una pochettina per le donna o la borsa della macchina fotografica.
Vueling
Con Vueling si può portare in cabina un bagaglio a mano dal peso massimo di 10 kg e dimensioni non superiori a 55x40x20 cm e in aggiunta uno piccolo di 35x20x20. I possessori della tariffa Excellence potranno portare un bagaglio a mano con un peso fino a 14 kg.
Lufthansa
La compagnia tedesca è più rigida sul peso, avrete 8 kg di peso e con dimensioni massime 55x40x23 . Oltre al bagaglio a mano è consentito anche un altro pezzo (borsetta, porta computer, custodia di fotocamera) dalle dimensioni massime di 30x40x10 .
Air France
Il bagaglio a mano della compagnia francese, Air France, è meno limitante, si basa sulla combinazione fra il bagaglio, che deve rispettare la misura massima di 55x35x25 cm, e l’ eventuale aggiunta che non deve superare i 12 kg. Se viaggiate tariffe, diversa da quella base, il limite di peso sale ai 18kg.
La miglior raccomandazione è di controllare sempre sul sito della compagnia aerea con cui si dovrà viaggiare, per evitare di dover pagare una somma salata se costretti a mettere in stiva il proprio bagaglio.
Meglio lo zaino o il trolley?
Se dobbiamo acquistare un nuovo trolley, da usare come bagaglio a mano, sarebbe meglio evitare quelli rigidi e con 4 ruote, seppur siano più maneggevoli per il trasporto e più resistenti, portano via gran parte del peso che abbiamo a disposizione. L’ideale quindi sarebbe morbido o semimorbido, con 2 ruote e ovviamente prestate attenzione alla qualità.
Per quanto riguarda lo zaino, che io personalmente preferisco, perchè lascia le mani libere di muoversi, deve avere una capienza massima di 40-44 litri. Lo zaino non deve essere quello da trekking, ormai ne esistono di tutti i tipi, anche di più eleganti se la nostra trasferta è per lavoro. Naturalmente, al momento del controllo bagagli, non devono esserci oggetti agganciati fuori, lo zaino deve riuscire a contenere tutto.
La scelta se scegliere l’uno o l’altro ovviamente è molto soggettiva, l’importante e che vengano rispettate le dimensioni e il peso.
Posso portare tutto ciò che voglio?
Nel bagaglio a mano, ci sono severe restrizioni anche per quanto riguarda il contenuto. Inutile dire cosa non bisogna portare, ma è bene non dare nulla per scontato:
Armi da fuoco
È assolutamente vietato trasportare qualsiasi genere di armi da fuoco, pistole, e i suoi componenti o qualsiasi strumento che spari proiettili. Non sono consentite neppure armi giocattolo.
Oggetti infiammabili e pericolosi
È assolutamente vietato trasportare qualsiasi oggetto che possa essere considerato pericoloso per la sicurezza dei passeggeri e del personale di bordo. Armi appuntite o taglienti quindi lame, da rasoi, forbici, coltelli, e nemmeno attrezzatura sportiva che può risultare pericolosa come: per arti marziali, mazze da baseball, sci etc. Sono vietati i solventi e le bevande alcoliche il cui contenuto volumetrico di alcol superi il 70%, e gli utensili da lavoro pericolosi, come il trapano, seghe, saldatori, cacciavite, ecc.
Ovviamente per gli sportivi e per chi deve portare con se oggetti da lavoro considerati pericolosi, dovrà imbarcarli, sempre previo il controllo di sicurezza. Per qualsiasi dubbio è bene leggere i vari regolamenti e informarsi per tempo.
Liquidi
Anche per i liquidi seguono regole più ferree. Ogni passeggero ha diritto al trasporto nel proprio bagaglio a mano, di 1 litro di liquidi massimo. E che questi siano suddivisi in contenitori di capacità non superiore a 100 millilitri cadauno. Ogni contenitore deve essere trasportato all’interno di una busta di plastica trasparente richiudibile . Al controllo di sicurezza a ogni passeggero verrà chiesto di presentare separatamente la busta contenente i liquidi.
Per liquidi si intende: acqua, trucchi liquidi mascara, profumi, shampoo, gel e creme.
Nella restrizioni rientrano anche i prodotti alimentari quali creme di cioccolato, yogurt e formaggi spalmabili.
Oggetti consentiti nel bagaglio a mano
Naturalmente via libera a oggetti personali di ogni tipo, da vestiti a biancheria intima, scarpe, cappelli e tutto ciò che potrebbe servirvi durante il vostro soggiorno. Oltre ai propri beni personali, è permesso trasportare cibo, meglio ancora se sottovuoto. Tuttavia, se avete intenzione di imbarcare del cibo all’interno del vostro bagaglio a mano, è bene informarsi riguardo le normative vigenti nel paese di destinazione. Se viaggiate con bambini è possibile trasportare latte e altro cibo in forma liquida o cremosa. E’ sufficiente informare gli addetti al controllo sicurezza.
Medicinali
È consentito trasportare medicinali all’interno del proprio bagaglio a mano, purchè non siano liquidi. Se dovete trasportare dei medicinali in forma liquida superiore ai 100 ml, avrete bisogno della ricetta medica del vostro medico curante. Ovviamente gli addetti alla sicurezza potranno effettuare ulteriori controlli.
Souvenir
È permesso imbarcare all’interno del proprio bagaglio a mano souvenir di ogni tipo, sempre che gli oggetti da trasportare non vengano classificati come potenzialmente pericolosi.