Il grande giorno è arrivato: devi partire e hai tutto pronto per il viaggio a cui anelavi disperatamente. Ma senza imprevisti, converrai con noi, la vita sarebbe alquanto noiosa. Et voilà, la tua amata valigia ti presenta il conto a pochi giorni dalla partenza: la maniglia danneggiata. Se sei fortunato e hai il tempo disponibile per poterla riparare, allora ti sei imbattuto nell’articolo che potrebbe sancire la tua salvezza.
Come intervenire su una maniglia danneggiata
Non tutti pensano che arrendersi all’acquisto di una nuova valigia possa essere la soluzione migliore. Esistono persone che, al contrario, amano il fai da te e si destreggiano al meglio per salvare il salvabile. Se anche tu fai parte di questo team rispettabile e ottimista, allora sei nel posto giusto.
Tra gli elementi più esposti e facilmente soggetti ad usura, si annovera sicuramente la maniglia di un trolley. Quest’ultima, infatti, soggetta alla tensione costante del trainare il peso della valigia a cui è collegata, tende spesso a danneggiarsi. Il rischio più ricorrente è quello di ritrovarsela in mano, sradicata dalla sua sede originaria, durante una corsa matta e disperata per arrivare in tempo all’aeroporto.
Nel caso in cui trovare una soluzione rapida e temporanea dovesse essere la priorità, per una mera questione logistica, basterà munirsi di alcuni ausiliari:
- nastro isolante;
- cacciavite piatto e/o a stella;
- una buona dose di pazienza.
Il primo procedimento, quello più rapido ed esente da capacità manuali avanzate, consiste nel ricorrere a del semplice nastro isolante. Certo, è forse il metodo spartano per antonomasia, ma a mali estremi estremi rimedi, non credi?
Se invece pensi di poter aspirare ad un livello più evoluto, armati di buona volontà e rimuovi le viti del telaio per estrarre il manico telescopico danneggiato, aiutandoti con un cacciavite apposito. A quel punto, basterà effettuare un controllo sullo stato dei perni situati all’interno del trolley.
Soluzioni alternative per set valigie danneggiate
Se invece, al netto di queste soluzioni tampone, la situazione si presentasse come insormontabile anche per un accolito del fai da te, rivolgersi ad un team di professionisti del settore sarebbe l’opzione migliore da valutare. Nell’eventualità in cui la valigia in questione dovesse decidere di tirare le cuoia in tempi non sospetti, lasciando il tempo necessario per poterla riparare senza fretta, ricorda che farsi fare un preventivo da professionisti ti condurrebbe nella posizione di decidere con tranquillità la sorte della tua vecchia compagna di viaggio. Fai una scelta saggia!