E’ tutto pronto, i biglietti sono stati fatti, il giorno della partenza si avvicina ma ciò che resta di più importante è la preparazione della valigia. Come portare a termine al meglio questo momento dunque? per prima cosa è bene partire dal presupposto che per organizzare una valigia nella maniera più consona possibile è necessario disporre di un’ottima valigia; e se questa riporta anche un accessorio fondamentale, e cioè un organizer, allora siamo sulla strada giusta.
Molto spesso infatti capita di inserire nella valigia tantissimi indumenti combinati ad oggetti di vario genere. Precisiamo: questi effetti personali occorrono ed è giusto portarli con sé in valigia, ma è proprio la soluzione ideale metterli alla rinfusa insieme alle altre cose? Quando si acquista una valigia, spesso si fa l’errore di acquistare separatamente una borsa poco più piccola, una sorta di beauty case che ci serve per portare con noi tutti quegli oggetti, come scarpe, sciarpe, biancheria intima e via discorrendo. In realtà in questo modo andiamo a spendere molti più soldi di quanti in realtà potremmo spendere. Quale soluzione migliore allora di cercare una valigia o un set di valigie che contenga anche una borsa organizer? Questo piccolo accessorio potrebbe davvero fare la differenza, e con un prezzo leggermente maggiore darci l’opportunità di avere tutto ciò che ci serve ben organizzato.
A che serve l’organizer
Per prima cosa precisiamo quanto sia utile avere un organizer in valigia: questo pratico strumento consiste in semplici sacche con cerniera da posizionare all’interno del vano valigia e permette di mantenere in ordine tutto ciò che andremo a sistemare all’interno. Sarà capitato a chiunque di riempire la valigia oltremodo e non avere poi idea di dove siano alcune cose. Per non parlare poi del caos che si viene a creare oltre al fatto che gli indumenti tendono a stropicciarsi. Non è buona abitudine igienica mettere le scarpe insieme ai vestiti o peggio con la biancheria intima; dunque un organizer può salvarci da tutte queste situazioni di caos.
Oltre ai sacchetti con chiusura ad elastico, gli organizer possono essere anche dei contenitori rigidi con chiusura a cerniera. La loro peculiarità sta nel fatto che non sono tutti uguali e fortunatamente è possibile scegliere fra vari modelli quello più adatto a noi e alla nostra valigia. Il materiale con cui vengono realizzati è estremamente leggero consentendo così di lasciare inalterato il peso finale della valigia, che come sappiamo è davvero un elemento importante. L’obiettivo finale è ottimizzare gli spazi e al contempo lasciare tutto ordinato così da poter cercare facilmente qualcosa, e mantenere ordine tra i vestiti e gli effetti personali più importanti.
Il criterio con cui vengono prodotti questi pratici contenitori o sacchetti, è quello di far sì che gli stessi possano incastrarsi bene fra loro e occupare tutti gli angoli della valigia senza sprechi di spazio.
Quando pensare ad un organizer?
Sebbene si tratti di strumenti utili sempre, ci sono casi in cui l’organizer è fondamentale per proteggerci da situazioni di stress e forte caos. Pensiamo ad un viaggio di vacanza in famiglia, in presenza di molte persone, o meglio con molti bambini. I vestiti devono poter lasciare spazio anche a diversi giochi ed effetti personali che sarebbe bene non mischiare fra loro. L’organizer in questo caso ci viene incontro soddisfando l’esigenza di non mescolare gli effetti personali della mamma con i giochi dei bambini, ad esempio. Ma ancora le scarpe da trekking con la biancheria intima del bimbo.
Le situazioni dove questo accessorio diventa non solo utile ma quasi indispensabile non finiscono qui. pensiamo allora ai viaggi di lavoro: è necessario presentarsi in tailleur o in giacca e cravatta ma partire già vestiti non è il massimo, dunque occorre riporre tutto in valigia ed evitare che i vestiti escano sgualciti ricorrendo a lavanderie e soluzioni poco probabili fuori casa. Con un organizer è più semplice portare più indumenti poiché lo spazio sarà ben utilizzato. Sarà possibile portare qualche indumento aggiuntivo preservandone l’ordine assoluto.
Pensiamo poi al viaggio di ritorno. Capita sempre che alcuni vestiti non siano stati utilizzati e dunque è necessario separare i vestiti da lavare da quelli puliti. Non è certamente la soluzione migliore mescolare tutto insieme per poi dover lavare anche i vestiti e la biancheria pulita. L’organizer anche in questo caso rispetta le nostre necessità.
Diverse tipologie di organizer
Partiamo dal presupposto che gli organizer devono poter rispettare dei requisiti base. Questi sono senz’altro la robustezza delle chiusure, l’impermeabilità e la leggerezza. Grazie a queste tre caratteristiche avremo dei riduttori e una situazione ben organizzata e sicura.
In commercio esistono diverse tipologie di organizer. Per poter orientarsi correttamente occorre prima di tutto fare riferimento alle dimensioni della propria valigia. Generalmente si hanno dei cubi da inserire nel vano valigia, venduti a set di 3 o 4 pezzi per una migliore gestione dello spazio interno. Sulla base degli indumenti da portare, della quantità e del tipo di scarpe ad esempio possiamo scegliere la combinazione più adatta alle nostre necessità. Insieme ai cubi vengono dati anche dei sacchetti leggeri dentro i quali poter inserire pochi elementi leggeri di indumenti, come la biancheria intima da lavare oppure della scarpe di piccola dimensione, tipiche dei bambini.
Materiali
Come già accennato si tratta di elementi estremamente leggeri per cui il più delle volte sono fatti di feltro o cotone e sono semirigidi in modo tale da potersi deformare e non occupare uno spazio eccessivo. Il feltro è tra l’altro un materiale ottimo contro la polvere ed è impermeabile. Questi oggetti possono essere facilmente igienizzati con acqua e sapone o con un panno umido imbevuto di detergente.
L’impermeabilità ci torna particolarmente utile in caso di trolley morbido in tessuto e cattivo tempo. Si tratta dunque di materiali ben pensati che offrono un confort maggiore e un rivestimento protettivo ulteriore ai nostri indumenti ed effetti personali.
Costi
Il costo di questi strumenti è veramente esiguo. Si tratta di una decina di euro per set. Naturalmente il costo può variare a seconda del materiale e del numero di elementi di cui è composto il kit organizer. Alcuni trolley e set di trolley comprendono nel prezzo anche il set organizer, perfettamente congruente con le dimensioni e lo spazio presente all’interno della valigia. In questi casi, il prezzo di vendita finale è maggiorato di pochissimi euro.