Siamo alle prese con la valigia; la partenza è vicina e noi ancora dobbiamo acquistare la valigia che faccia al caso nostro. Niente paura, probabilmente se stiamo leggendo queste righe abbiamo bisogno di un valido suggerimento. In questo articolo, parleremo di uno degli elementi più importanti del trolley che costituisce la parte fondante della definizione “trolley“. Infatti, se fino ad oggi la parola valigia indicava un semplice bagaglio, oggi giorno non è un caso o un sinonimo qualsiasi la parola Trolley. Questo nome deriva proprio dal verbo inglese “To Troll” che significa “Rotolare” e per questo si riferisce esattamente a quella tipologia di valigie che montano delle ruote.
Da dove ha origine la valigia su ruote?
I vantaggi di una valigia su ruote sono davvero tante. Per capire come si è arrivati a questa soluzione, basta pensare alle valigie di una volta: pesanti, ingombranti e soprattutto trasportabili unicamente a mano, qualsiasi peso avessero. L’introduzione di un modello di bagaglio su due ruote è avvenuto per opera di un pilota statunitense, Robert Plath che nel ’87 mise a punto la sua idea per facilitare il trasporto dei bagagli. Il nome originario di quelli che oggi definiamo trolley era rollaboards.
Il trolley ideale
Il trolley ideale è una valigia che monta delle ruote che siano in grado di supportare il peso dell’intero bagaglio e di rendere semplice, fluido e comodo lo scorrimento sul pavimento. Generalmente le ruote dei trolley sono posizionate sulla parte inferiore della valigia e costruite in materiali combinati tra metallo e acciaio rivestite in plastica dura e gomma. Alcune ruote hanno anche una pellicola trasparente che rende lo scivolamento più semplice sul terreno.
Come devono essere le ruote ideali?
Naturalmente una buona valigia, di ottima qualità monta ruote altrettanto pregiate. Un buon metodo per verificare l’insigne qualità del prootto è quella di testare la scorrevolezza della valigia prima dell’acquisto. Quando questo non è possibile, occorre semplicemente verificare alcune diciture sull’etichetta della nostra valigia. Le rotelle ideali sono:
- Multidirezionali: ossia capaci di ruotare a 360° e di pasare da una direzione all’altra in brevissimo tempo (immediato).
- Silenziose: nessuno vorrebbe sentire il rumore stridulo delle ruote che scorre continuo sul pavimento o sul terreno. Se le ruote non sono silenziose probabilmente ciò che manca è il film protettivo che consente lo scivolamento fluido. Una rotella che fa rumore sarà probabilmente una rotella pronta a rompersi di lì a poco.
- Adatte alla pavimentazione: le valigie possono montare due o quattro ruote. la differenza fra questi due tipi di trolley sono sostanziali: le prime sono delle valigie più diffuse e consentono uno scorrimento agevole anche sui terreni più difficili dove si presenta breccia e ciottoli, oppure dove la superficie si presenta scoscesa o dissestata. I trolley a quattro ruote sono particolari poiché non solo possono essere trascinati dietro come i modelli tradizionali, a anche spinti e portati di fianco. Questi modelli sono ideali per chi vuole ridurre sensibilmente la fatica del trascinamento e quindi si prestano bene in caso di viaggi lunghi che presuppongono l’organizzazione di un trolley molto grande. Il trolley a quattro ruote inoltre proprio per la sua natura strutturale e per la sua trasportabilità, è più adatto ad essere poggiato su terreni omogenei e lisci come quelli degli aeroporti o delle stazioni ferroviarie.
- Impermeabili e resistenti: Oltre alle caratteristiche basilari appena menzionate, è necessario che le ruote essendo esse il primo elemento esposto a continue sollecitazioni, siano anche iper resistenti agli urti e a tutto ciò che si può incontrare sul terreno come pozzanghere e melma.
Quanto conta la dimensione della ruota?
Così come accennato, non tutti i trolley sono uguali per effetto della combinazione fra dimensioni della valigia e delle ruote, per i materiali e gli accessori cardine. La ruota è un elemento che può essere presente in due o quattro unità, ma anche di grandezza variabile. Per poter scegliere bene la valigia anche sulla base della ruota occorre tenere in considerazione anche questo aspetto.
Una valigia di dimensioni notevoli, come una 70 x 40 x 30 cm dovrà necessariamente montare delle ruote più grandi rispetto ad una valigia piccola. Il rischio è quello infatti di sottoporre le ruote ad un carico eccessivo e portarle alla rottura, oltre al fatto che con molta probabilità una ruota di dimensione sproporzionata alla dimensione della valigia porti il conducente ad un trasporto alquanto difficile.
Affidandoci a marchi esperti nel settore sicuramente non potremo sbagliare.
Le ruote grandi hanno comunque notevoli vantaggi rispetto a quelle piccole in quanto sono in grado di deviare con maggiore forza gli eventuali ostacoli che si presentano sulla superficie evitando che la valigia si blocchi proprio nel bel mezzo di una corsa spedita verso il treno o gate dell’aeroporto.
Sulle ruote grandi il peso viene inoltre distribuito in maniera più omogenea evitando fastidiose perdite di equilibrio soprattutto durante una corsa sfrenata. Portare con sé la valigia può essere un ostacolo al tempismo perfetto, per cui meglio scegliere delle ruote ad hoc.