Le valigie sono compagne fedeli di tutti i viaggiatori, che siano essi impegnati in una gita vacanziera o in una trasferta lavorativa. Il trolley, evoluzione moderna del vecchio bagaglio, ha cambiato totalmente l’organizzazione del viaggiatore. Grazie alle ruote infatti, oggi è possibile portare qualsiasi tipologia di bagaglio grande, medio o piccolo che sia senza dover portare anche il peso relativo al contenuto.
Naturalmente il mercato si è adattato alla domanda e alle esigenze più disparate dei viaggiatori, che non sempre hanno necessità di organizzare valigie di notevole dimensione. Ciò che conta per alcuni è la massima comodità e praticità soprattutto per viaggi che possono essere lunghi e faticosi ma magari di durata breve. La valigia in questo senso gioca un ruolo chiave. In questo scenario prende posto un tipo di trolley molto utile sia in situazioni di viaggio dove la durata è breve sia in contesti dove la dimensione ridotta del bagaglio conta particolarmente tanto ai fini di una certa comodità.
Trolley Pilotina: cos’è e a cosa serve?
Stiamo parlando della borsa pilotina, un tipo di trolley di dimensioni molto ridotte utilissimo come bagaglio a mano e per organizzare pochi effetti personali da portare per trasferte di pochi giorni. Questo tipo di borsa è perfettamente adatta ai professionisti che necessitano di trasportare da una zona ad un’altra della città, magari per una riunione o una pausa pranzo fuori dall’ufficio, tutto l’occorrente di lavoro. Generalmente è presente sempre una custodia separata dal contenitore principale per inserire il PC e diverse tasche frontali per gli oggetti più piccoli come penne e documenti. Il numero di scompartimenti naturalmente dipende sempre dal tipo di pilotina che abbiamo acquistato ma in linea generale possiamo dire che nelle pilotine morbide le tasche sono quasi sempre presenti.
Nel contenitore principale della pilotina si ha l’opportunità di riporre qualsiasi cosa di più importante come cartelline da lavoro, documenti, raccoglitori più ingombranti e magari tenere questi separati dal Pc. Questa è la descrizione di una situazione ideale in un contesto puramente lavorativo; notiamo dunque come la pilotina si adatta perfettamente alla sostituzione di una semplice borsa porta Pc da portare a tracolla eliminando il problema del peso che preme sulla spalla. Ovviamente la pilotina è utile anche in altri tipi di contesto e viaggio: l’ipotesi di un breve weekend fuori porta spesso porta con sé la preoccupazione di come organizzare una valigia che non sia eccessivamente ingombrante e quindi inutile per il trasporto dei nostri pochi cambi di vestiti. La pilotina si adatta perfettamente anche a questo genere di necessità; potendo essere utilizzata per riporre due o tre cambi da fissare con i lacci presenti all’interno dello scomparto.
Accessori utili del trolley pilotina
Tra gli elementi utili presenti in una borsa pilotina troviamo sicuramente l‘organizer interno. Questo è spesso parte integrante della pilotina stessa; ma se non presente può sempre essere acquistata separatamente e utilizzata per organizzare in maniera più concreta gli oggetti utili. Si tratta generalmente di uno strumento indispensabile per chi utilizza la pilotina come borsa da ufficio. Se state pensando che questi scompartimenti possano essere fragili e farvi correre il rischio di rompere qualche oggetto importante, sappiate che i prodotti migliori hanno una robusta imbottitura interna pensata appositamente per proteggere gli strumenti più delicati come il Pc ad esempio.
Pilotina rigida o morbida ?
Naturalmente per rispondere a questa domanda, occorre pensare alle proprie esigenze personali e capire quale tipo di viaggio siamo soliti fare più spesso. Se la pilotina è uno strumento che stiamo per acquistare per un solo tipo di viaggio e che ci servirà probabilmente come bagaglio a mano da portare in cabina sull’aereo, sulla nave o in treno, oppure se questo tipo di trolley ci serve principalmente come borsa da lavoro.
La differenza sostanziale tra i diversi tipi di pilotina risiede nella presenza di scompartimenti, tasche, e organizzatori. A seconda della marca e del tipo di borsa che andremo ad acquistare anche in base alle dimensioni, avremo la possibilità di fare usi diversi.
Le borse rigide sono pensate per coloro che hanno poche cose da sistemare e magari utilizzano la pilotina come bagaglio a mano per riporre un cambio e qualche oggetto utile durante il viaggio. Consigliamo invece una borsa pilotina morbida fornita di tasche e scompartimenti vari a chiunque cerchi nella pilotina un valido strumento di lavoro che possa essere trasportato con estrema semplicità e praticità oltre a poter organizzare al meglio i propri effetti personali, i documenti e mantenere sempre tutto perfettamente in ordine.
Manico telescopico e rotelle
Un aspetto molto importante da valutare prima di ultimare un acquisto di un trolley pilotina, è quello di verificare che questo sia dotato di due importanti elementi che vanno a condizionare tantissimo la presa e la maneggevolezza del trolley, oltre al grado di scorrevolezza. Stiamo parlando delle ruote e del manico allungabile. Naturalmente sarebbe l’ideale poter provare la comodità che deriva da questi due accessori, ma in mancanza di tale possibilità è bene affidarci a marchi noti e a prodotti di cui si parla ampliamente nelle nostre recensioni.
Il manico allungabile è probabilmente un dei più importanti fattori in quanto determina la presa e la posizione del conducente. Questo dovrebbe essere robusto ma al contempo leggero; il livello in altezza deve poter corrispondere a diversi step per adattarsi all’altezza di chi porta il trolley. Le rotelle invece dovrebbero essere come in tutti i trolley di qualità che si rispettano silenziose, multidirezionali per garantire una scorrevolezza continua nonché la possibilità di cambiare direzione spesso e senza ostacoli di sorta.
Alcune pilotine sono dotate poi di un pratico freno che consente al trolley di non cadere nel momento in cui viene messo in posizione verticale. Anche la semplicità d’utilizzo del manico estraibile, in questo caso gioca un ruolo primario nella comodità, in quanto una volta che la pilotina viene fermata e posizionata ferma, deve potersi arrestare velocemente tramite l’attivazione del freno ma anche il manico fatto scomparire altrettanto rapidamente, cosicché chi sta portando la valigetta possa afferrare la maniglia e sollevare la borsa.
Costi
Il costo di una pilotina varia a seconda del marchio produttore, della dimensione e del materiale utilizzato. generalmente le pilotine più costose sono quelle realizzate in ABS e con un sistema di sicurezza avanzato come il TSA system. Tuttavia il mercato offre buone possibilità di scelta anche a prezzi accessibili e materiali robusti. Il polipropilene e le pilotine in tessuto di nylon e poliestere sono una valida alternativa anche molto più spaziosa che si presenta a prezzi quantificabili tra i 40 e i 60 euro a seconda degli spazi e degli scomparti disponibili.