In questo articolo parleremo di un genere di valigia poco utilizzato ma anche molto bello ed elegante. Si tratta della valigia di stoffa. Per la sua fragilità soprattutto in termini di praticità e materiale, questo genere di valigia viene poco utilizzato ma c’è chi lo predilige ai classici materiali plastici tipo nylon, poliestere, ABS e via discorrendo.
La bellezza di questi modelli sta proprio nell’estetica: chi sceglie una valigia di stoffa è attento alla finezza e all’eleganza e probabilmente vuole distinguersi dalla massa, portando una valigia che sia tutt’uno con il proprio vestiario.
Perché acquistare una valigia in stoffa
In un’epoca dove il mercato ci offre di tutto e di più e dove le valigie in ABS, policarbonato, poliestere e pelle si vendono ovunque, qualcuno potrebbe chiedersi perché mai comprare una valigia in stoffa che sicuramente è fragile e si sporcherebbe facilmente.
Per prima cosa a differenza di quanto si possa credere, la stoffa non è poi così tanto debole come materiale. Si tratta di un tessuto forte, che probabilmente tende a rompersi solo in casi eccezionalmente sfavorevoli come l’impiglio su oggetti ad uncino e relativi strappi. Esattamente come può accadere dunque con i vestiti che indossiamo ogni giorno.
La stoffa dà una percezione di eleganza, che darà un’idea di naturalezza alla nostra valigia. Nessuno mai metterebbe dei vestiti fatti di ABS o di policarbonato proprio per l’effetto plastico che conferiscono. Bene allo stesso modo, chi preferisce un modello di valigia in stoffa, adora l‘effetto “vestiti” che questo tessuto conferisce alla valigia o alla borsa bagaglio a mano.
Come le valigie semi rigide, le valigie in stoffa offrono una capienza notevole e la possibilità di sfruttare scompartimenti e tasche esterne che nelle valigie rigide non possiamo trovare. Viaggiare con una valigia morbida in stoffa significa non dover portare con sé beauty case a mano o borse piene di documenti ed effetti personali che solitamente inseriremmo in una borsa a parte.
La leggerezza infine è un elemento caratteristico di questo genere di valigia. La stoffa apporta un notevole vantaggio in quanto non appesantisce la struttura intera del trolley . In questo modo anche i viaggi più lunghi potranno essere affrontati comodamente.
Sistema di sicurezza
Naturalmente questo genere di valigia non consente di inserire un sistema di sicurezza avanzato come il TSA poichè questo è inserito per lo più sulla struttura portante della valigia semi rigida o in ABS. Tuttavia grazie alle chiusure a cerniera, possiamo inserire dei pratici lucchetti con chiave o a combinazione di codice. In questo modo anche le valigie in stoffa, che hanno un aspetto più convenevole, possono essere protette da eventuali furti.
La valigia in stoffa è dunque indicata per viaggi brevi, in automobile o in treno e un pò meno adatta ai viaggi in treno dove la stiva e i nastri trasportatori degli aeroporti mettono a dura prova la resistenza delle valigie. Questo però non vieta a chi vuole di utilizzarla anche in tali contesti. Se si adottano le giuste misure di protezione, possiamo tentare un viaggio in aereo anche con questo genere di valigia
Come lavare una valigia in stoffa
Lavare una valigia in stoffa è fondamentale per poterla preservare nel tempo e farla durare a lungo. Igienizzare questa tipologia di tessuto richiede un certo impegno e una certa costanza per poter avere una valigia che sia sempre nuova e con un buon aspetto sempre. Potrebbe bastare un solo viaggio per rovinare i tessuto dunque, ad ogni utilizzo andrebbe lavata a dovere.
Per prima cosa occorre munirsi di uno sgrassatore o di un prodotto appositamente formulato per il lavaggio della valigia. In commercio esistono molti prodotti a secco che igienizzano e smacchiano la valigia senza doverla per forza lavare e attendere dunque l’asciugatura. Se questa no è la strada per cui volete optare, e preferite un lavaggio vero e proprio, vi basterà immergere il trolley in una vasca con acqua e sapone e strofinare con una spazzola nei punti di maggiore interesse.
Nel fare questa operazione, occorre fare attenzione ad eventuali inserti e parti iù delicate; togliere eventualmente gli inserimenti in cartone che conferiscono maggiore rigidità al prodotto per poi reinserirli una volta che la valigia è asciutta.
Quanto costa una valigia in stoffa
Il costo di una valigia in stoffa naturalmente è diverso dalle solite valigie in policarbonato o poliestere. Considerando infatti la bellezza e la particolarità di questi trolley fatti con tessuti pregiati che raramente si utilizzano per oggetti di utilizzo comune, il costo della valigia è un elemento da mettere in conto prima di orientarsi in questa direzione.
Una valigia di stoffa di medie dimensioni può costare anche 60 euro a seconda naturalmente del marchio, degli eventuali inserti e della particolarità generale del trolley.
A determinare il prezzo finale sono naturalmente anche le ruote e i manici presenti di lato e in alto. La robustezza dei materiali utilizzati, influisce molto sulla qualità del prodotto e dunque anche sul prezzo. Manici robusti, rotelle multidirezionali, silenziose e trattate con materiale antiscivolo, freno e scorrimento silenzioso possono portare questo genere di valigie anche oltre i 70-80 euro.
Come proteggere l’interno della valigia
Uno svantaggio funzionale della valigia in stoffa sta nel livello di protezione che questo genere di valigia può offrire al contenuto della nostra valigia. Di fatti mentre le valigie morbide in policarbonato, poliestere oppure quelle rigide in ABS sono evidentemente più robuste e doppie; in questo caso ci troviamo dinanzi ad uno strumento rivestito di sola stoffa. Dunque l’interno della nostra valigia dev’essere maggiormente protetto. In questi casi via libera ad organizer e beauty case che soprattutto in feltro e plastica morbida, fungono da barriera protettiva dei nostri indumenti ed oggetti.
In commercio esistono tantissimi organizer di varie dimensioni e forma a prezzi contenuti che possono essere utilizzati sia fuori che dentro la valigia. In casi simili si tratta di strumenti particolarmente utili per non rischiare di rompere qualcosa. Se l’organizer non vi conferisce quell’idea di sicurezza desiderata, potrete sempre arricchire l’interno della valigia con indumenti disposti all’esterno degli organizzatori, oppure utilizzare dei beauty case rigidi dove inserire quanto di più fragile abbiamo da portare con noi.
Proteggere il rivestimento in stoffa durante il viaggio
Oltre alla parte interna e al contenuto ad alto rischio di rottura; è bene preoccuparsi anche della superficie della valigia stessa che costituisce comunque la parte più ricca e costosa che pagherete dell’intera valigia. Se partiamo utilizzando l’aereo queste precauzioni dovrebbero essere maggiormente accentuate; tuttavia non vi diremo di stratificare la vostra valigia fino a renderla invisibile, anche perché non avrebbe senso comprare un trolley di questo genere, dove tutta la bellezza è racchiusa proprio nel tessuto.
Non tutti i trolley e le borse in tessuto sono uguali; ma tutti quelli di qualità riportano una caratteristica particolare: un rivestimento sottile sul tessuto. Si tratta di una patina che rende lo sporco impenetrabile nel tessuto stesso, preservando il colore e la bellezza del tessuto da polvere, detriti e qualsiasi cosa la borsa per la sua funzionalità, possa incontrare sulla strada.
Il suggerimento è dunque quello di scegliere sempre un modello che rispetti questa caratteristica.
Che fantasia scegliere
E’ molto importante scegliere un design che sia particolarmente adatto al proprio stile e al colore che prediligiamo nell’armadio. Dal momento in cui il mercato offre una vasta gamma di fantasie e colori è bene orientarsi verso modelli per lo più neutri che possano adattarsi a qualsiasi outfit scegliamo. fantasie troppo sgargianti e colori forti potrebbero non essere adatti ad un periodo dell’anno particolarmente freddo, dove si tenderà ad indossare abiti di colore scuro. tuttavia questo suggerimento è puramente indicativo e varia a seconda del proprio stile e dei propri gusti personali.