State per partire per un lungo viaggio oppure per un weekend fuori porta con la vostra dolce metà? Oppure per un meeting importante di lavoro. In ognuno di questi casi e tanti altri, dovrete partire da un unico grande passo: la valigia! Questo importante strumento accompagna da sempre i viaggiatori attraverso i luoghi e il tempo fuori casa, alla scoperta di mete inesplorate e incontri importanti. Che sia un mese, due mesi, dieci giorni o un breve fine settimana, ogni periodo e ogni luogo ha la dimensione di valigia ideale. In questa sezione vedremo come scegliere, quali sono i criteri da tenere maggiormente in considerazione per non sbagliare.
Gli elementi da valutare: il clima e il contenuto della valigia
Per prima cosa, valutare il periodo di permanenza. Può sembrare scontato ma spesso si tende a riempire oltremodo la valigia e al momento di rientrare non riusciamo nemmeno a chiuderla perché magari si sono comperate tante altre cose. Questo capita soprattutto in vacanza oppure durante i viaggi oltreoceano. Come fare dunque? In che modo valutare la giusta dimensione? Consideriamo l’ipotesi di una partenza lunga per l’America: staremo fuori circa un mese e visiteremo un luogo dove il clima è tendenzialmente opposto al nostro considerato lo stesso periodo annuale. Probabilmente compreremo diversi indumenti se il nostro viaggio è un viaggio di piacere, dunque possiamo valutare la possibilità di inserire meno capi d’abbigliamento di quelli che metteremmo solitamente e stare tranquilli. L’errore più comune è quello di fare la valigia con l’ansia e pensare che ogni cosa che abbiamo nell’armadio ci servirà. In realtà più cose portiamo , meno le utilizzeremo.
Naturalmente considerando di dover soggiornare per un mese e dovendo portare con sé indumenti per affrontare un clima molto freddo consigliamo una valigia di quelle big size e quindi che abbia una misura di 55 x 70 x 30 cm. Gli indumenti invernali occupano infatti uno spazio maggiore e quindi seppur in numero ridotto hanno necessità di uno spazio maggiore.
Il luogo di destinazione
Per scegliere bene e in maniera consapevole occorre tenere presente anche il luogo di destinazione, gli itinerari che faremo e se ci servirà spesso portare con noi la valigia. I viaggi, lo sappiamo non sono tutti uguali e se stiamo optando per un viaggio di quelli che ogni giorno è una scoperta verso un luogo diverso, suggeriamo di portare una valigia più piccola della principale, come un borsone o un mini trolley, dove poter inserire gli effetti personali e gli indumenti che possono servirci giornalmente. Un luogo di montagna è diverso da una meta di mare per cui la valigia dovrà in qualche modo adattarsi. Al mare porteremo costumi da bagno, indumenti leggeri, ciabatte e scarpe poco ingombranti. In montagna daremo via libera a scarponi chiodati, giubbotti ed un vestiario decisamente differente nella composizione e nel peso. Magari per uno stesso periodo di tempo in mare o in montagna, per il mare possiamo optare per una valigia più piccola.
Il mini trolley
Questa versione di valigia è l’elemento più piccolo rintracciabile nel famoso set da tre. Si tratta di una valigia di dimensioni veramente contenute. Solitamente si tratta di un bagaglio non più grande di 40 x 55 x 20 cm. Questa dimensione è la migliore soluzione per mini viaggi di qualche giorno o week end. Nel mini trolley possono entrare indumenti, scarpe, bottiglie d’acqua, beauty case e tanto altro ma naturalmente si tratta di uno spazio molto contenuto, adatto quindi ad un sostentamento di breve durata. Tutti i mini trolley seppur piccoli sono dotati come le altre valigie di tutti gli elementi necessari affinché il confort rimanga un aspetto primario. Ruote, maniglie e manico estraibile sono normalmente presenti per consentire di utilizzare il trolley sia come valigia unica di viaggio, sia come bagaglio a mano.
La dimensione ideale in aereo
Viaggiare cercando di risparmiare, soprattutto sulle sovrattasse improvvise ed inaspettate è l’obiettivo di molte persone, specialmente di quelle che viaggiano in aereo. Per questo è importante conoscere le dimensioni consentite in questo contesto. Le regole sulle dimensioni del bagaglio a mano da portare in aereo spesso cambia a seconda della compagnia aerea, ma ultimamente la maggior parte delle compagnie si sono adattate ad un’unica normativa. Normalmente il peso è di circa 10 kg per il bagaglio che si porta con sé, e le dimensioni di circa 40 x 20 x 25 cm. Queste sono le dimensioni base ma da qui alcune compagnie aeree possono applicare a propria discrezione delle modifiche. E’ molto importante conoscere le dimensioni massime consentite poiché anche oscillando di qualche cm si dovrà pagare una tassa di 50 euro e nessun operatore aeroportuale chiuderà un occhio al riguardo.
Per quanto riguarda la valigia che dovrà essere depositata in stiva, questa può avere qualsiasi dimensione senza alcun rischio di sovrattassa.