Le vacanze sono il momento più atteso dell’anno. Dopo mesi e mesi di studio e di lavoro senza battute d’arresto, ciò che serve è un po’ di meritato relax. Prima di metterci in viaggio, però, bisogna preparare la valigia e ancor prima scegliere il tipo di bagaglio più adatto alle nostre esigenze. La scelta, infatti, va fatta sia in base al tipo di vacanza che andremo a fare che al mezzo di trasporto che useremo per recarci alla nostra destinazione.
Se non hai idea di come fare per scegliere la valigia più adatta, sei arrivato nel posto giusto. In questa guida ti aiuteremo a prendere la decisione migliore. Non ti resta, allora, che restare collegato e leggere tutte le informazioni che ti saranno utili al momento dell’acquisto del tuo bagaglio.
Il bagaglio giusto per i viaggi in macchina
Un set di valigie morbide è la combinazione ideale per un viaggio perfetto in macchina. Il motivo è semplice: quando si utilizza l’auto come mezzo di trasporto per raggiungere la nostra meta dei nostri sogni, è indispensabile che i bagagli siano deformabili, ossia che possano adattarsi in base allo spazio che c’è a disposizione.
Le valigie in nylon e in poliestere sono articoli consigliati quando si viaggia in macchina.
Nella maggior parte dei casi il bagagliaio dell’autovettura è sempre stracarico, soprattutto quando si parte in famiglia: ecco, allora, che un set di valigie morbide si rivelerà una soluzione vincente. Il bagaglio può essere, infatti, schiacciato e inserito anche in un piccolo spazio. Non funziona, invece, allo stesso modo per un set di valigie rigido: le borse non possono essere deformate. Se non c’è spazio nel bagagliaio, rimedi non ce ne sono.
Quando scegliere un set di valigie morbide
Le valigie morbide sono preferibili quando si viaggia in auto perché assicurano flessibilità, praticità e comodità. Basti pensare al cofano della nostra macchina: optare per una valigia rigida significa non avere alcuna possibilità di adattare le misure del bagaglio allo spazio che si ha a disposizione. I set di valigie rigide, infatti, a differenza di quelle morbide, restano sempre delle stesse dimensioni. Le valigie morbide, al contrario, possono essere compresse e inserite nel bagagliaio anche quando è stracolmo.
Sia quando si viaggia in macchina che quando si va in treno un set di valigie morbide rappresenta la soluzione ideale.
Non vale la stessa regola quando invece si utilizza l’aereo come mezzo di trasporto per raggiungere la nostra destinazione. E’ preferibile sempre imbarcare in stiva una valigia rigida. Discorso diverso per la borsa da portare nella cabina: la valigia morbida può andare più che bene. Per l’aereo il nostro consiglio è usare sempre un set di valigie rigide sia per il loro rivestimento esterno che per meglio tutelare il contenuto: questi bagagli sono di gran lunga più resistenti. Consigliati soprattutto i prodotti in policarbonato e in polipropilene. Se, invece, avete a disposizione solo una valigia morbida da imbarcare in stiva, allora il nostro suggerimento è quello di usufruire del servizio a pagamento presente in aeroporto che permette di avvolgere la borsa nel cellophane.
I materiali
Per chi viaggia in macchina, le valigie morbide o semirigide sono senza alcun dubbio l’opzione migliore. Su questo particolare ci siamo soffermati nei paragrafi precedenti, ora è il momento di parlare dei materiali con cui vengono realizzati i bagagli che andremo a scegliere per i nostri viaggi.
- In nylon e in poliestere: gli articoli da viaggio in nylon e in poliestere garantiscono leggerezza e impermeabilità. Si tratta di prodotti resistenti e adatti anche a lunghi viaggi. Questa tipologia di bagaglio è caratterizzata anche da chiusure lampo che assicurano maggiore flessibilità, nonché una maggiore capacità di carico. Il difetto? La presenza delle chiusure lampo può determinare qualche problemino in caso di umidità.
- In pelle: i bagagli in pelle, così come tutte le valigie realizzate in materiale morbido, sono deformabili, pratici e leggeri. Rispetto ai modelli precedenti, le valigie in pelle hanno anche un tocco in più di eleganza. E’ chiaro, dunque, che un bagaglio in vera pelle abbia un valore, e dunque un costo, di gran lunga superiore rispetto ai modelli realizzati in poliestere e in nylon. Questo tipo di valigia va usato per i viaggi in macchina ma anche in treno. Sconsigliato, invece, l’utilizzo di bagagli in vera pelle per i viaggi in aereo.
Le dimensioni
Ogni set di valigie è caratterizzato solitamente da tre bagagli di diverse dimensioni. C’è il modello grande, quello medio e quello piccolo. Per i viaggi lunghi o quando si parte durante la stagione invernale e c’è necessità di portarsi dietro indumenti pesanti ed ingombranti, è sempre meglio optare per le valigie grandi. Le dimensioni di questi articoli sono solitamente di circa 50 x 75 x 30 centimetri. Quando invece andiamo via per qualche giorno o comunque ci spostiamo durante i mesi estivi, anche le valigie medie possono fare al caso nostro. Tali prodotti presentano, nella maggior parte dei casi, queste misure: 45 x 65 x 25 centimetri. Dulcis in fundo ci sono le valigie di piccole dimensioni che sono adatte per i viaggi di pochi giorni. Le misure di tali borse sono di circa 40 x 55 x 20 centimetri.
Borsoni, beauty case e trolley
Per i viaggi in macchina, oltre ad un set di valigie morbide, è possibile optare anche per un borsone. Questi articoli sono realizzati in tela o in plastica ed hanno solitamente una forma cilindrica.
I borsoni sono pratici e funzionali. Molti modelli sono caratterizzati da tantissime tasche che consentono una maggiore organizzazione degli spazi. Sul mercato, inoltre, ci sono anche borsoni più accessoriati con manici, tracolle e ruote. Questi ultimi elementi sono indispensabili per trasportare il borsone da una parte all’altra.
Il borsone si rivela un’ottima soluzione per i viaggi in auto. Naturalmente si tratta di articoli gettonati soprattutto per piccole tratte. A renderli funzionali è soprattutto la presenza delle tasche, sia di piccole che di grandi dimensioni; insomma vani vari per ogni tipo di accessorio.
In alto alla classifica ci sono, però, i trolley che da anni rappresentano il tipo di valigia più diffusa. Il primato dipende dalla loro praticità e dalla semplicità con cui vengono maneggiati. Per i viaggi in macchina la soluzione perfetta è quella costituita da un set di trolley morbidi. Questi articoli hanno una maniglia estraibile e che si può regolare a seconda dell’altezza. I trolley vengono consigliati soprattutto quando, una volta giunti a destinazione, bisogna magari percorrere un tratto a piedi. Così come i borsoni, anche questi modelli di valigie vantano un alto numero di tasche che consentono di poter riporre con ordine ogni tipo di accessorio e oggetto. Ci sono poi anche le maniglie non estraibili comode in particolare quando stiamo sistemando i bagagli nel cofano della macchina.
Al momento dell’acquisto di un trolley sono vari gli aspetti da prendere in considerazione: la stabilità della valigia sulle ruote, l’impugnatura della maniglia estraibile, la capacità di carico della valigia e la resistenza delle chiusure lampo.
I trolley si adattano ad ogni tipo di viaggiatore. Ve ne sono, infatti, di ogni misura: grandi, medie e piccole. Spesso i trolley vengono venduti anche abbinati ad un beauty case. Quest’ultimo articolo è un altro accessorio indispensabile per i viaggi. Al suo interno si possono riporre creme, medicine, trucchi, prodotti per la cura e la pulizia del corpo. Insomma tutto ciò che potrebbe finire per sporcare i vestiti se sistemato in valigia.
Per i viaggi in macchina il beauty case ideale è realizzato in materiali morbidi. Questi prodotti, presenti sul mercato in varie dimensioni, si adattano alle esigenze di ciascun viaggiatore.