Partire per una vacanza solleva sempre una serie di interminabili dubbi. Cosa mettere in valigia? E ancora: con quali bagagli partire? Quest’ultimo interrogativo è uno di quelli più gettonati. Ecco perché in questa guida abbiamo ben pensato di illustrarvi i fattori principali per scegliere un set di valigie. Sia che si tratti di una vacanza lunga che breve, un set con due valigie ti consente ogni volta di fare la scelta giusta.
Set con due valigie: sì o no?
Set di valigie: sì o no? Sono in tanti a domandarselo. Proviamo, allora, a dare una risposta proprio ai più scettici. Iniziamo col dire che con un set con due valigie hai l’opportunità di scegliere tra una coppia di bagagli di dimensioni diverse, che possono essere usati in base alla durata e al tipo di viaggio. Inoltre la coppia di valigie, così come un set da tre o quattro bagagli, costa sempre di meno rispetto a due valigie acquistate singolarmente.
Soprattutto se si viaggia in coppia il set con due valigie è la scelta ideale. Se, invece, devi affrontare un viaggio da solo, basterà scegliere la valigia meno capiente del set per partenze di pochi giorni, mentre la valigia più grande per viaggi ovviamente più lunghi.
Un set di valigie si adatta ad ogni tipo di opzione di viaggio e riesce ad accontentare le persone in base anche alle rispettive esigenze di spazio. Ci sono molti modelli che possono essere riposti l’uno dentro l’altro al termine del viaggio. L’effetto è quello delle scatole cinesi.
Trolley promosso a pieni voti
Negli ultimi anni ad avere la meglio sono i trolley: sempre più quotati tra i viaggiatori, sono bagagli leggeri e semplici da trasportare da una parte all’altra. Il trolley è facile da spostare su qualsiasi tipo di superficie ed è ideale anche per trasportare oggetti più delicati, come i souvenir dei nostri viaggi.
Il trolley può essere anche usato come valigia classica grazie alla sua maniglia laterale. Un elemento di non poco conto soprattutto quando non ci sono né ascensori, né scale mobili.
Dimensioni e materiali
I trolley si differenziano dalle valigie per la modalità di traino e il tipo di andamento. Di articoli in commercio ve ne sono davvero tanti che differiscono tra loro per caratteristiche, materiali costruttivi e dimensioni. I trolley più piccoli del set non devono avere misure maggiori rispetto a quelle del bagaglio a mano imposte dalla maggior parte delle compagnie aeree.
Le misure di un bagaglio da portare in cabina devono essere per molte compagnie aeree al di sotto di 55 centimetri x 40 centimetri x 20 centimetri.
Altro fattore da prendere in considerazione è quello relativo ai materiali con cui viene realizzato un set di valigie. Anche in questo caso la scelta va fatta in base al tipo viaggio da affrontare e al mezzo di trasporto che si usa. Chi è solito spostarsi con un aereo, può optare per un set di valigie rigide che garantisce pure che nessun oggetto al loro interno possa subire danni. Al contrario i bagagli morbidi sono ideali per i viaggi in macchina in quanto tendono ad adattarsi allo spazio disponibile nel cofano.
Un set di valigie rigide è impermeabile e potremmo dire anche indistruttibile. Sappiamo bene il modo in cui i bagagli vengono trattati all’interno degli aeroporti. I materiali sono per la maggior parte dei casi: polipropilene, policarbonato, ABS o ABS-policarbonato. Un set di valigie in polipropilene è diffuso sul mercato soprattutto per la sua resistenza; i bagagli in ABS hanno un ulteriore valore aggiunto: sono valigie molto leggere. Inoltre queste valigie sono note anche per il loro design più accattivante. Ad essere resistenti anche i set di valigie in policarbonato.
Un set di valigie rigide resiste agli urti ed è impermeabile. Il prezzo, però, è decisamente maggiore se paragonato al costo di un set di valigie morbide o semi-rigide.
Un “neo” di queste valigie è rappresentato ovviamente dal fatto che siano più ingombranti e non deformabili. Chi viaggia in macchina o in treno allora può tranquillamente scegliere una valigia morbida che rappresenta al contempo un’ottima alternativa salvaspazio. Uno dei materiali più usati per i bagagli morbidi è il poliammide balistico.
L’organizzazione interna
Come scegliere un set di due valigie che risponda esattamente alle nostre esigenze di viaggio? I bagagli, sia rigidi che morbidi, sia grandi che piccoli, differiscono tra loro anche per l’organizzazione interna. Occhio allora alle valigie con un certo numero di vani. Sono diversi infatti gli scomparti che ci permettono di organizzare al meglio souvenir, abiti e documenti. Inoltre ci sono appositi vani che possono essere usati per calzature e per abiti usati e sporchi.
Un altro modo per recuperare spazio è sempre quello “alla vecchia maniera” che consiste poi nell’arrotolare alcuni indumenti in modo da guadagnare qualche centimetro in più in valigia. Ecco perché i viaggiatori si dividono in due particolari categorie: chi piega con cura ogni singolo abito e chi invece arrotola i vestiti per ottimizzare gli spazi.
Sicurezza
I set di valigie devono farci viaggiare in modo tranquillo e sereno. E’ fondamentale, dunque, prima della nostra scelta e dell’acquisto scegliere il modello più adatto anche in termini di sicurezza. Chi dovrà recarsi in viaggio negli Stati Uniti d’America, dovrà scegliere senza alcun dubbio una valigia con serratura a combinazione TSA. Questo particolare tipo di lucchetto serve al personale aeroportuale che, in caso di necessità, può aprire il bagaglio e verificarne il contenuto. In caso di assenza gli agenti aeroportuali possono arrivare anche a forzare la valigia.
Il nostro consiglio è scegliere comunque sempre un sistema di sicurezza integrata per il nostro set di valigie anche se la nostra meta non è quella degli Stati Uniti d’America. In commercio ci sono comunque trolley caratterizzati da un sistema di chiusura integrata, i classici lucchetti che vanno agganciati alla cinghia sino ad arrivare a quelli con combinazioni numeriche.
Il costo
Tra gli altri elementi di cui tener conto al momento della scelta del nostro set di valigie vi è sicuramente pure il numero di rotelle. I trolley più moderni ad esempio sono caratterizzati da quattro ruote multidirezionali che fanno in modo che la valigia possa essere spostata anziché trainata. Una vera e propria comodità soprattutto quando si fa su e giù per l’aeroporto!
Altro fattore importante è quello della maneggevolezza, spesso assicurata proprio dalla presenza di maniglie ergonomiche. I trolley prevedono una maniglia telescopica estraibile ed una maniglia laterale per agevolare il carico dei bagagli. Il costo di un set di due valigie naturalmente varia a seconda dei modelli, dei materiali utilizzati e del marchio che lo produce.
Le fasce di prezzo sono diverse: un set di due valigie può costare 70 euro ed arrivare anche a superare i 300 euro. Tutto dipende dal tipo di rivestimento e dagli elementi extra.
I materiali rigidi sono più durevoli e resistenti ma anche più costosi. Sotto la lente dell’acquirente ci finisce poi il numero di rotelle, il tipo di maniglia, la presenza di tasche e vani all’interno dei bagagli. C’è da dire che i modelli più costosi corrispondono molto spesso a quelli più longevi e caratterizzati da particolari rifiniture. E’ chiaro infatti che una valigia con rotelle capaci di effettuare un movimento a 360° abbia un prezzo superiore rispetto a semplici bagagli. La spesa da sostenere dipende dalle esigenze e dal tipo di viaggio.