Qual è la prima cosa a cui pensare quando si è programmato un viaggio? Certamente la valigia. Questo prezioso compagno di avventure è importantissimo affinché possiamo portare con noi tutto ciò che ci servirà durante la permanenza fuori casa. Che sia un solo week end, un mese, dieci giorni e che sia un viaggio di lavoro o di piacere, l’immancabile valigia deve essere fatta con cura e criterio. Ma prima ancora che questa venga fatta e disfatta, bisogna passare per l’acquisto del modello giusto. Il set valigie giusto è quello che certamente si adatta maggiormente alle nostre esigenze; ma tra i tanti prodotti c’è ne è uno molto apprezzato dagli amanti del travelling: si tratta della valigia rigida, quella costituita di ABS.
Cos’è l’ABS?
L‘ABS è un materiale termoplastico, più precisamente un polimero. Il suo acronimo sta per Acrilonitrile Butatiene Stirene ed è largamente utilizzato nel campo delle produzioni metal meccaniche grazie alle caratteristiche che presenta. Utilizzato per creare anche le mazze da golf (per avere un’idea della durezza), questo materiale è amorfo ed è talmente resistente e duro che sottoposto ad un range di temperatura compreso fra -40 °C e +85°C non si deforma. E’ particolarmente resistente agli urti e alle cadute: proprio per questo viene utilizzato anche per la produzione di valigie che negli iter di viaggio subiscono spesso situazioni di questo genere.
Le uniche pecche che presenta l’ABS come materiale plastico è che è poco resistente alla luce naturale e quindi ai raggi ultravioletti e alle scalfiture. Per questo motivo spesso le valigie, i trolley e tutti quei prodotti che vengono prodotti con questo polimero subiscono anche un trattamento protettivo.
Tutti i vantaggi di una valigia rigida in ABS
Come spiegato nella descrizione di questo polimero, l’ABS è un materiale iper resistente. Acquistare una valigia di questo materiale significa mettersi al riparo da diverse situazioni eventuali spiacevoli che possono capitare alla propria valigia. Consideriamo che un trolley in ABS è rigido e resistente al punto da non potersi deformare in alcun modo. Questo porta al gran vantaggio di non rischiare la rottura degli oggetti delicati che portiamo con noi in valigia. Il rivestimento di questo tipo funge da protezione ottimale contro l’umidità, l’acqua e gli urti di qualsiasi genere e intensità. Rompere una valigia in ABS non è affatto semplice; per cui anche se il prezzo di queste valigie è leggermente superiore rispetto ai trolley in tessuto morbido, avremo sicuramente il vantaggio di non vederle mai deteriorarsi.
Partire durante la stagione fredda o per una meta piovosa necessita di una certa cura anche per la valigia. I tessuto morbidi sono permeabili e lasciano sporcare e bagnare non solo la valigia ma anche tutti gli indumenti all’interno. Con un trolley in ABS questo rischio sarà totalmente scongiurato. Tutti i vestiti all’interno poi restano ordinati così come li si è sistemati; cosa che non accade sempre con la valigia in tessuto.
Un altro importante punto a favore dell’ABS sta nella semplicità di igienizzazione. Trattandosi di un materiale plastico lavorato per presentarsi come una superficie liscia ed omogenea sarà semplicissimo poterlo pulire. Basterà un panno umido e un detergente non aggressivo. E’ molto importante comunque non utilizzare detersivi a base di chetoni poiché l’ABS non è resistente a questo genere di agenti chimici.
Ricapitolando, possiamo elencare tutti i vantaggi derivanti dall’utilizzo di questo genere di valigie in un semplice elenco:
- Resistenza agli urti
- Resistenza alle basse temperature
- Impermeabile
- Livello di ordine maggiore all’interno della valigia
- Facilmente igienizzabile
- Alto livello di protezione e sicurezza per gli oggetti trasportati all’interno
E gli svantaggi
Qualcuno potrebbe preferire le valigie in tessuto rispetto a quelle in ABS: un motivo c’è, anzi ce ne sono diversi; proprio perché anche questo materiale seppur particolarmente robusto e resistente, presenta degli svantaggi. Se scegliamo un trolley rigido dobbiamo mettere in conto che lo spazio a disposizione all’interno della valigia, e dunque la capienza del vano, non sarà in alcun modo cedevole. Di fatti l’ABS proprio per la sua natura rigida e indeformabile non può in alcun modo cedere alla pressione. Questo presenta uno svantaggio per chi è abituato a pressare la valigia per far entrare anche l’ultimo calzino rimasto fuori. Con l’ABS questo non sarà in alcun modo possibile.
Altro piccolo svantaggio riguarda la superficie del trolley. Sebbene una valigia in ABS resisterà ad urti lanci e voli di ogni genere senza mai rompersi, aprirsi o deformarsi, probabilmente qualche striatura e qualche graffio lo si vedrà chiaro sulla superficie. L’ABS infatti ha questa bassa resistenza ai segni. Tuttavia se questo vi sembra un grande problema ma unico in mezzo ad un mare di punti a favore, sappiate che esistono delle valigie in ABS con superficie opaca. In questi casi graffi e segni saranno molto meno evidenti. E se optiamo per un trolley dal colore scuro oppure a fantasia, il risultato sarà ancor più gradito.
Costi e marchi conosciuti
Il costo delle valigie rigide in ABS è sempre un po’ più alto rispetto alle valigie in tessuto morbido. Questa differenza la si può spiegare prendendo come riferimento proprio l’ABS che di per sé è un materiale termoplastico che un suo costo. La qualità che deriva da un trolley prodotto con questo polimero non è da sottovalutare. La resistenza della valigia negli anni, la capacità di restare intatta anche dopo diversi urti; l’impenetrabilità a sporcizia, umidità e pioggia sono tutti elementi a favore che rendono questo prodotto all’altezza del prezzo che presenta.
I costi variano a seconda del marchio e della dimensione. Generalmente un trolley di media dimensione ha un costo che si aggira attorno agli 80 euro. Naturalmente questo può variare sulla base di accessori e componenti strutturali più performanti come le ruote multidirezionali, la presenza di due maniglie di sollevamento, un design più sofisticato o un trattamento specifico per i raggi del sole.
I marchi leader nel settore sono davvero tantissimi. Il suggerimento è sempre quello di affidarsi a nomi conosciuti che possono garantire assistenza post vendita e ottima manifattura in ogni elemento del trolley o dell’intero set. Tra i diversi brand, ne citiamo alcuni che sono tra i più gettonati:
- Samsonite
- American Tourister
- Delsey
- EastpaK
- Hauptstadtkoffer
- Clacson
- Aerolite
- Carpisa