Inutile negarlo, ma a noi donne piace avere la borsa un po’ come quella di Mary Poppins e figuriamoci quel che non succede quando dobbiamo preparare la valigia…
Lo dice la statistica
Un’indagine riportata dal Daily Mail condotta su 3000 britanniche rivela proprio come le donne riempiono la valigia di vestiti inutili, inserendone il doppio di quelli che realmente finiscono per usare. Lo studio ha esaminato un campione di donne sulla quarantina che, per un viaggio di 2 settimane, in media inserisce in valigia 44 vestiti e ne usa poco più della metà. Inoltre anche la preparazione della valigia diventa eterna, la media è oltre le due ore. La spiegazione di tutto ciò è nell’abitudine delle donne a pianificare un look per ogni situazione. In modo da poter avere sempre l’abito giusto per ogni occasione. Ovviamente non tutte sono così, ci sono donne ben organizzate che per fortuna riescono a portarsi lo stretto necessario e non l’intero armadio.
Cosa fare quindi, che valigia preparare?
Trolley
A prescindere dal mezzo con cui viaggiamo, sicuramente il trolley è ormai la valigia più diffusa e pratica che il mercato offra. A seconda di quanto sarà lungo il nostro viaggio, possiamo procurarci un set di tre pezzi con le dimensioni più classiche: piccola, media e grande. Con il trolley non dobbiamo nemmeno rinunciare allo stile, possiamo sbizzarrici nella scelta dei toni: dai più sobri alle tinte più accese, fantasia e non. E se il nostro portafoglio lo permette, possiamo optare per un bel pezzo chic delle grandi case di moda.
Borsone
Se non preferite il gusto moderno del trolley, ma siete più classici, il borsone da viaggio è ancora un must. Anche lui si adatta ad ogni situazione, ovviamente se scegliete un vero pezzo classico con pellame pregiato è bene stare attenti all’uso che se ne fa. I borsoni si rivelano piuttosto pratici e capienti, non a casa vengono usati in versione sportiva per la palestra e la piscina. Si adattano molto bene anche ai viaggi informali e le gite di pochi giorni. Le numerose tasche interne li rendono perfetti per infilare qualsiasi accessorio. Alcuni modelli sono dotati delle pratiche ruote.
Zaini
Nell’elenco non può mancare lo zaino, che sicuramente ha il vantaggio di poter essere trasportato in spalla, lasciando così le mani libere. Negli ultimi anni molte aziende hanno iniziato a sviluppare zaini specifici per il viaggio, in passato l’unica possibilità era utilizzare il classico modello da trekking. Sicuramente più limitante per il materiale e per la capienza dei vestiti. Mentre ora anche per lo zaino l’evoluzione è sia nei modelli, anche essi con ruote e maniglia estraibile, e di varie fantasie.