Prima di un imbarco è lecito domandarsi diverse questioni riguardo le limitazioni e le regole da seguire per la compagnia aerea con cui abbiamo deciso di partire. Oltre a queste domande è molto comune chiedersi anche qual è la valigia più adatta alla stiva, essendo questo luogo comunque pieno zeppo di altre valigie sottoposte a diversi solleciti da parte degli operatori al momento del decollo e dell’atterraggio. Fermo restando che ogni compagnia aerea ha le proprie regole, normalmente la valigia da stiva è uno strumento molto comodo e molto meno limitato rispetto al bagaglio a mano per cui occorre essere più restrittivi. Se il bagaglio a mano e quindi quello che possiamo portare con noi in cabina per intenderci, può avere un peso massimo di 8-10 kg ed una certa misura, il bagaglio da stiva può arrivare anche a 23 Kg.
Nel bagaglio da stiva possiamo mettere qualsiasi oggetto vietato in cabina come forbici e liquidi di vario genere.
Quale bagaglio scegliere?
Il trolley perfetto da portare in stiva ha delle caratteristiche ben precise che riguardano la resistenza e la robustezza del trolley stesso.
Possiamo naturalmente scegliere liberamente tra i modelli rigidi e quelli morbidi tenendo però in considerazione che i modelli in tessuto sono molto più delicati e passibili di rotture e danneggiamenti. Le valigie rigide sono invece prodotte in ABS, un materiale molto resistente agli urti, difficilmente distruttibile e capace di resistere anche ad impatti forti, come le cadute improvvise e da altezze notevoli. L’ABS è certamente il materiale di valigia più indicato se state cercando un prodotto che assicuri il massimo confort e la massima sicurezza a tutti gli indumenti e gli effetti personali che portate con voi. Souvenir delicati, bottiglie di vetro e tutto ciò che può facilmente rompersi deve essere necessariamente protetto specialmente se state per imbarcarvi in aereo. Al momento del check-in al decollo e del check-out una volta giunti a destinazione percorrerete diversa strada in aeroporto per imbarcare/ riprendere la valigia. Questa verrà maneggiata dagli operatori aeroportuali che non faranno certamente attenzione alla delicatezza dei bagagli. Sarà dunque nostra premura e preoccupazione, cercare di proteggere al meglio le nostre cose con una buona valigia.
Le ruote e le maniglie
Questi due elementi sono molto importanti non solo a terra, ma anche al momento dell’imbarco. Le ruote d un trolley come già descritto in diversi articoli, sono quei fattori indispensabili che consentono un rapido e fluido movimento del trolley. Per questo dovrebbero avere delle caratteristiche ben precise come l’essere antiscivolo, silenziose, e resistenti a qualsiasi tipo di strada e superficie dissestata. Una caratteristica ulteriore, una sorta di valore aggiunto che risulta vantaggioso al momento dell’imbarco è la presenza di ruote retraibili. Queste infatti sono un accessorio importantissimo per evitare che le stesse si rompano venendo continuamente sottoposte a sollecitazioni e urti contro altre valigie o altre superfici come il nastro trasportatore e l’ingresso della stiva.
Essendo le ruote piccole e comunque delicate, è molto probabile che si incastrino da qualche parte durante l’imbarco oppure dopo l’atterraggio. Dunque per risolvere l’inconveniente, basta semplicemente cercare un prodotto che abbia le ruote retraibili cosicché al momento opportuno, utilizziamo soltanto le maniglie.
A proposito di queste, si tratta di un elemento cui la maggior parte delle persone non fa caso. In realtà se possiamo sollevare e posizionare una valigia correttamente e senza sentire eccessivamente il peso del trolley, lo dobbiamo proprio alle maniglie. I migliori trolley da stiva hanno almeno due maniglie, posizionate una in verticale esattamente vicino al manico telescopico; l’altra in posizione orizzontale, lungo il lato più lungo della valigia. Avendo due maniglie possiamo scegliere in base alle necessità se sistemare e prendere la valigia in una posizione o in un’altra. Dunque diffidate sempre dai modelli che presentano solo una maniglia: ormai quasi tutte le case produttrici si preoccupano di farne almeno due.
Cerniera estensibile
Un trolley molto valido, o meglio una soluzione ottimale per chiunque abbia timore dei possibili incidenti in stiva, è il trolley estensibile, dove per estensibile si intende la capienza della valigia stessa. In che modo una cerniera può ampliare la capienza di una valigia, vi starete chiedendo; ma soprattutto perché questo accessorio potrebbe proteggere la mia valigia e il contenuto? La cerniera di cui parliamo è una semplicissima lampo parallela alla cerniera principale dell’apertura e serve ad ampliare lo spazio disponibile all’interno della valigia. Si tratta di un dispositivo presente unicamente nelle valigie in tessuto e rappresenta una soluzione ideale per chi vuole optare per questo modello di valigia anziché il trolley rigido.
La cerniera in questione, aumentando lo spazio disponibile fa sì che indumenti ed oggetti non siano troppo compressi all’interno del bagaglio e che non aderiscano alle pareti della valigia che sono quelle più esposte agli urti e alle cadute. Trovandovi un po’ di spazio ulteriore potete scegliere di imbottire le pareti del trolley con degli indumenti morbidi che proteggano a loro volta gli oggetti più delicati che in stiva rischiano di rompersi facilmente.
Il costo delle migliori valigie da stiva
La migliore valigia da stiva in assoluto non c’è: il modello ideale è certamente un modello resistente e fatto di materiali in grado di sopportare le sollecitazioni esterne il più possibili. Se l’ABS è da considerarsi uno dei migliori in fatto di resistenza, ciò non esclude che i modelli semi rigidi e in tessuto non siano indicati. La qualità è una parola chiave da tenere sempre bene a mente e per ottenere il massimo della qualità occorre affidarsi ai marchi conosciuti sul mercato, i brand più famosi che offrono a prezzi giusti un’ottima soluzione tra qualità e convenienza.
Acquistando i set valigie in ABS probabilmente vi troverete a spendere qualche decina di euro in più rispetto ad un acquisto di un set in tessuto o semi rigido. Solitamente il costo di un set intero è di 200-230 euro per i modelli rigidi mentre oscilla fra i 180 e i 200 per i modelli in tessuto. Acquistando una sola valigia sicuramente avrete un notevole risparmio ma dovrete poi accettare di adattare la dimensione del trolley a qualsiasi tipologia di viaggio facciate. Il costo di una sola valigia maxi size è di 80-100 euro per i modelli rigidi e di 70-80 euro per quelli morbidi. A scalare troveremo misure più piccole e differenze di 20-30 euro circa a seconda della misura e del materiale.
Maxi | Medium | Small |
---|---|---|
ABS 100 euro | 70-80 euro | 60-70 euro |
Tessuto 70- 100 euro | 60-70 euro | 40-50 euro |