Preparare la valigia rappresenta l’incubo di tutti quando si è in procinto di partire. Sistemare i bagagli può essere, infatti, davvero stressante soprattutto quando si viaggia in aereo ed è il caso di rispettare il peso e le dimensioni che vengono imposte da molte compagnie. Per le borse che vanno messe in stiva, solitamente, non bisogna andare oltre i 20 chilogrammi e se l’ago della bilancia segna qualche grammo in più, al momento del check-in, si deve per forza mettere mano al portafogli e pagare una cifra extra. La somma da cedere alla compagnia aerea non è roba da poco.
Ma il vero problema, ancor prima di fare la valigia, è quello di scegliere il bagaglio più adatto. Valigie morbide, rigide, semi-rigide o ancora zaini e borsoni? Sono gli interrogativi che tormentano un po’ tutti. La scelta della valigia giusta non è affatto una cosa di poco conto. C’è chi sostiene che un bagaglio valga l’altro, ma è davvero così? In questa guida proveremo a darvi una mano perché possiate meglio muovervi nel variegato panorama degli articoli presenti oggi sul mercato, concentrando però la nostra attenzione sul set di valigie espandibili. Si tratta di prodotti che specialmente negli ultimi anni hanno ottenuto un forte riscontro tra i consumatori. Scopriamo insieme i motivi e le caratteristiche principali di questi articoli da viaggio.
I vantaggi
Non c’è un viaggiatore che non apprezzi i benefici di un set di valigie espandibili. Parliamo di bagagli capienti e resistenti che offrono a chi le utilizza una maggiore flessibilità e anche l’opportunità di poter portare a casa qualche souvenir in più al rientro dalle vacanze.
Una valigia espandibile permette di ottenere qualche centimetro in più d’altezza. Un vantaggio importante per chi ha necessità di una capacità di carico più elevata.
Solitamente questa caratteristica non va ad influire sul peso delle valigie: questa tipologia di bagagli infatti è maneggevole e comoda da spostare da un luogo all’altro. Nella maggior parte dei casi parliamo comunque di trolley che si trascinano sulle rotelle. Non è necessario fare, dunque, sforzi per trascinare la valigia dove più ci pare.
I bagagli espandibili in alcuni casi sono davvero necessari. Alcuni viaggiatori sentono il bisogno di dover adattare la propria valigia in base anche agli acquisti fatti fuori casa. Un valore aggiunto per tutti gli amanti dello shopping e delle lunghe “trasferte”.
Gli spazi interni
Una valigia espandibile dà l’opportunità di organizzare al meglio gli spazi interni del trolley. Molto utile, soprattutto nel caso di viaggi lunghi, la presenza di vani e tasche. Saper gestire bene il volume della valigia equivale a poter sistemare indumenti ed articoli vari nel modo migliore possibile. Con le tasche, infatti, l’utente può separare il contenuto del bagaglio.
Un set di valigie espandibili presenta anche diverse tasche esterne. Questi elementi sono molto utili soprattutto per conservare i documenti personali e da viaggio o comunque prodotti che si intende avere a portata di mano durante gli spostamenti.
Per una maggiore organizzazione degli spazi interni ci sono anche delle tasche particolari che sono dedite a custodire particolari oggetti: presenti, infatti, tasche di piccole dimensioni ed altre più simili a grandi astucci.
Ad assicurare, comunque, l’espandibilità della valigia è la presenza delle zip laterali che fanno sì che il volume interno del bagaglio aumenti.
Chi è amante dell’ordine può optare per una valigia espandibile che abbia uno o più vani al suo interno. Solitamente questi scompartimenti sono divisi tra loro da un divisore. Una valigia espandibile caratterizzata da due vani è preferibile rispetto ad un bagaglio, dotato di un solo vano, perché si potrà custodire il contenuto in maniera più ordinata e anche con maggiore facilità. Non solo. Due vani separati tra loro possono essere molto utili nel caso in cui si decida di dividere la valigia con un’altra persona.
I materiali
Affidarsi ad una valigia espandibile di qualità significa puntare sulla longevità e sulla resistenza di questi prodotti. Ecco perché il nostro consiglio è sempre quello di optare per articoli che appartengono ad una fascia medio-alta di prezzo che sappiano garantire robustezza. Se un bagaglio è realizzato con materiali e rivestimenti di qualità, non ci saranno conseguenze legate ad agenti atmosferici esterni.
E’ chiaro che i rivestimenti rigidi assicurano prestazioni maggiori perché impermeabili e soprattutto sono in grado di custodire al meglio il contenuto della valigia. Il rivestimento morbido, se modesto, può andare incontro a lacerazioni e non è affatto adatto a molti spostamenti e viaggi. Il loro costo è di gran lunga inferiore rispetto ai bagagli rigidi. Un set di valigie espandibile di fascia medio-alta consente, invece, di poter riempire davvero al massimo ogni suo spazio interno.
Quanto costano?
Di marchi che si occupano di produrre set di valigie espandibili ce ne sono davvero tanti. Di colori vari e di ogni dimensione, i bagagli di qualità sono sempre sicuri e durevoli. Da qui il suggerimento di affidarsi a brand più conosciuti. Le aziende produttrici più note tendono, infatti, ad offrire assistenza ai clienti anche nelle fasi successive alla vendita qualora si registrassero problemi dopo l’acquisto
Il costo di un set di valigie espandibili cambia a seconda del marchio e del tipo di rivestimento. Si parte da un costo minimo di 70 euro sino ad arrivare ad un prezzo maggiore di 300 euro.
Sono diversi i fattori che condizionano il prezzo di un set di valigie. Se il rivestimento è di qualità, la valigia costa di più perché più resistente e durevole. Occhio anche alle rotelle con movimento a 360 gradi e alle maniglie più robuste. A far “lievitare” il costo di una valigia è anche il numero delle tasche presenti all’interno del bagaglio. Inoltre i modelli più costosi presentano delle buone rifiniture, sistemi di sicurezza più sofisticati e materiali interni di qualità.
Attenzione, allora, anche al livello di sicurezza: è fondamentale preservare il contenuto dei nostri bagagli. Ancor più quelli da stiva. A quanti sarà capitato di ritrovare il proprio bagaglio aperto? Quanti ancora sono stati derubati perché privi di buoni sistemi di blocco? E’ ora di considerare queste disavventure un vecchio capitolo e di voltare pagina. Vediamo in che modo.
Sono vari i sistemi di chiusura che possiamo ritrovare nei nostri set di valigie espandibili. Le tipologie più diffuse sono quelle elencate di seguito:
- Il lucchetto esterno classico: alcuni set di valigie espandibili sono caratterizzate da un piccolo catenaccio. In dotazione ci sono pure due mini chiavi per aprirlo. Quando il lucchetto non è incluso, è possibile anche acquistarne un altro. Tutti i trolley infatti sono dotati di una chiusura lampo. Non vi resta che provare.
- La chiusura con combinazione: si tratta di un sistema di sicurezza integrato. Il viaggiatore può scegliere una combinazione formata da tre o quattro cifre; in questo modo l’apertura della valigia viene bloccata quando non si conosce la perfetta combinazione. I balordi non potranno mai avere la meglio.
- Il sistema Tsa: è il tipo di lucchetto necessario quando si parte alla volta degli Stati Uniti d’America. Qui i controlli di sicurezza sono molto più rigidi; il personale dell’aeroporto è tenuto, infatti, a controllare il contenuto delle borse qualora ci fosse necessità di analizzare alcuni articoli definiti sospetti. Con il sistema Tsa i lucchetti non vengono forzati, né i bagagli maltrattati: i set di valigie vengono aperti con una chiave universale posseduta dagli impiegati aeroportuali.