Pratici e comodi, i set di valigie da viaggio rappresentano la soluzione ideale per tutta la famiglia. Quando si parte, sia per vacanza che per altri motivi, un solo bagaglio non basta mai, soprattutto quando tra le quattro mura si è più numerosi. I set di valigie sono caratterizzati per la maggior parte dei casi da tre articoli, che permettono una migliore organizzazione degli spazi interni, nonché maggiore sicurezza per ciò che contengono.
Chi ha bisogno di portare dietro tanti vestiti o ama acquistare molteplici souvenir da portare a casa al rientro da un viaggio, può affrontare con un set di valigie qualsiasi tipo di trasferta. Tre i pezzi che compongono un set: una valigia piccola, una media e una grande di dimensioni standard. Spesso è compreso anche un beauty.
I migliori set di valigie per le famiglie
I migliori set di valigie per famiglie sono trolley caratterizzati da due o quattro ruote e che si avvalgono di maniglie resistenti e di alta qualità. In commercio di prodotti di questo tipo ve ne sono tanti; a cambiare molto spesso sono i materiali con cui vengono realizzati. Le valigie possono essere rigide, semirigide o morbide.
Il trolley è il tipo di valigia ideale perché versatile e adatto a qualsiasi mezzo di trasporto: auto, nave, treno o aereo.
In commercio vi sono diverse soluzioni di marche e design differenti. Il costo dei set valigie per famiglie varia a seconda del tipo di brand e della qualità dei materiali. Ad influire sul prezzo anche il numero di pezzo che compone il kit. Il nostro suggerimento è sempre quello di scegliere dopo aver effettuato un confronto tra i diversi prodotti, magari leggendo le recensioni degli utenti. Non suggeriamo l’acquisto di articoli molto economici perché non garantiranno sicuramente una lunga durata.
Come si compone un set
Se si ha intenzione di partire per un lungo viaggio o anche si sta pianificando un semplice weekend in famiglia, il set di valigie rappresenta la scelta migliore per affrontare qualsiasi tipo di partenza. I set sono caratterizzati solitamente da tre o più pezzi, che si differenziano tra loro per forme e dimensioni.
I set di valigie aiutano ad organizzare meglio gli indumenti e tutto ciò che intendiamo portare con noi in viaggio. I bagagli più grandi sono ideali per i genitori mentre i pezzi più piccoli sono perfetti per bambini e ragazzini anche perché più maneggevoli.
I set di valigie possono avere anche un design e un colore più accattivanti. Una scelta di gusto ma anche di praticità. Chi sceglie modelli più originali, non avrà infatti difficoltà a riconoscere il proprio bagaglio tra gli altri in aeroporto.
La tipologia di bagaglio e il prezzo
Comprare un set di valigie significa risparmiare e fare un investimento migliore rispetto a chi acquista bagagli separati. Certo la presenza di un kit in casa non presuppone che debba essere usato per forza ogni pezzo per ogni viaggio. La scelta tra un bagaglio e l’altro va fatta in base al tipo di viaggio e al numero di compagni di avventura.
Per una famiglia sarà sicuramente più vantaggioso partire con tre pezzi: un bagaglio grande, uno medio e l’altro piccolo. Chi ha figli, potrò usare la valigia più piccola per loro.
Al rientro dal viaggio, inoltre, i set valigie sono anche molto comodi perché i bagagli possono essere inseriti l’uno dentro l’altro. Il prezzo cambia a seconda del materiale e del marchio: se è noto, si dovrà spendere necessariamente di più ma molto spesso viene assicurata la qualità. Inoltre i set di valigie rigide hanno un costo maggiore rispetto a quelli realizzati con materiali morbidi perché più resistenti, longevi ed impermeabili.
Un altro aspetto che va considerato è quello relativo al colore: meglio se si sceglie un set con bagagli della stessa tinta in modo che sarà più facile individuarli quando si troveranno insieme a valigie di altre persone.
Rigido o morbido?
È meglio un set di valigie morbide o rigide? Questa è sempre la domanda più difficile a cui rispondere quando decidiamo di acquistare un kit di bagagli per la nostra famiglia. In precedenza abbiamo descritto i vantaggi di un set di valigie rigide ma anche l’acquisto di un set di bagagli morbidi ha i suoi lati positivi.
- Le valigie realizzate con materiali morbidi risultano più flessibili e più semplici da riempire. Sono il bagaglio ideale per chi viaggia in macchina. I tessuti sono sintetici e resistenti quando si parla di prodotti di qualità e i materiali risultano facili da pulire. Gli articoli più economici possono essere soggetti a strappi e a lacerazioni.
- Le valigie realizzate con materiali rigidi, come il policarbonato, assicurano una maggiore protezione del contenuto. Niente paura anche se si trasportano oggetti più fragili. Questi bagagli sono per la maggior partedei casi impermeabili e tendono a durare di più nel tempo.
Comfort e maneggevolezza
Uno degli interrogativi che ci si pone spesso quando dobbiamo comprare un set di valigie è: sono comode e facili da trasportare? La risposta è affermativa. Ci sono addirittura alcuni set di valigie composti solo da due pezzi e caratterizzati da un aggancio sul bagaglio a mano: questo elemento permette di fissare il bagaglio a mano alla maniglia telescopica della valigia grande. Insomma in questo modo si possono trasportare entrambi i bagagli ma con una sola mano.
La scelta del set giusto va fatta anche rispondendo ad un’altra domanda: quante borse mi servono e di quali dimensioni? Solo in questo modo troveremo i bagagli più adatti alle nostre esigenze. Conviene sempre controllare le misure del bagaglio a mano in modo che non ci siano problemi con le regole imposte dalle compagnie aeree. Oggi le misure standard di un trolley a mano sono: altezza 50 centimetri, larghezza 40 centimetri, profondità 20 centimetri.
L’altezza di un bagaglio viene calcolata a partire dal pavimento, ruote comprese, sino alla parte superiore dell’impugnatura della valigia. Per larghezza si intende la misura da un lato all’altro.
Nel set di valigie spesso è compreso anche un beauty oppure una borsa per fotocamere o per laptop. Ci sono inoltre borsette destinate ad accogliere documenti da viaggio, smartphone, portafogli o articoli indispensabili per la notte.
Le dimensioni
Le misure di un set di valigie vanno considerate anche per evitare di dover affrontare spese extra prima della partenza: capita spesso perché magari non abbiamo rispettato le regole imposte dalla compagnia aerea. Solitamente le dimensioni standard sono quelle che vanno dai 60 ai 75 centimetri di altezza; ci sono anche valigie grandi che arrivano a 90 centimetri. Naturalmente tutto dipende dal mezzo di trasporto che si userà per viaggiare.
Oltre ai classici set di valigie caratterizzati da tre pezzi, esistono sul mercato anche quelli da cinque. Si tratta di soluzioni vantaggiose soprattutto per chi ha famiglie molto numerose. Anche in questo caso i bagagli saranno comunque caratterizzati da dimensioni decrescenti gradualmente.
Le ruote
Meglio quattro o due ruote per i bagagli? Anche questa è una domanda che ci si pone spesso prima di viaggiare. E’ chiaro che quattro ruote saranno più utili per spingere e trasportare la valigia. Se però si usa la macchina come mezzo di trasporto e non ci si muove di frequente in aereo, i trolley con due ruote sono una buona opzione. Quattro ruote sono preferibili quando manovriamo le valigie all’interno degli aeroporti. I bagagli in questo caso possono essere trainati, spinti o trasportati accanto.
I trolley dotati di quattro ruote sono più equilibrati e non tendono a ribaltarsi. Inoltre queste valigie danno l’opportunità di impilare anche altre borse durante il trasporto.
Non manca il punto di debolezza: i trolley con quattro ruote occupano maggiore spazio e su un fondo stradale dissestato, le due ruote si muovono meglio.
Conclusioni
Finora abbiamo elencato gli elementi principali da non trascurare al momento dell’acquisto di un set di valigie per la nostra famiglia. Ci sono, però, anche altre caratteristiche, magari meno fondamentali, di cui tener conto affinché il nostro sia un acquisto giusto, vantaggioso e conveniente. Occhio, dunque, alla presenza di etichette incorporate per bagagli, alla resistenza di serrature e di cerniere, all’ampiezza dei vani interni. Molto utili pure gli agganci che serviranno ad organizzare nel modo migliore indumenti ed altro.
Un set di valigie non può che essere la soluzione ideale quando si vive in famiglia o quando si parte in compagnia di più persone. In questo modo il contenuto dei bagagli sarà ben ripartito e organizzato a seconda delle esigenze e delle necessità di ciascun viaggiatore. Comprare un set è anche più conveniente rispetto a quando si decide di acquistare un singolo bagaglio. Una scelta, dunque, pratica ma anche di natura economica.